Multe: Sconti elevati per chi paga velocemente
ATTENZIONE I vacanzieri pasquali dovrebbero informarsi sulle regole del traffico nella loro destinazione di vacanza. I Paesi con le multe più salate sono Norvegia, Svezia, Finlandia, Paesi Bassi, Svizzera e Italia. Chi viaggia a 20 km/h in eccesso rischia una multa di almeno 480 euro in Norvegia. In Svezia è di 230 euro, in Finlandia di 200 euro, in Italia di 175 euro, [...]
In Norvegia, se si guida a 20 km/h in eccesso, si rischia una multa di almeno 480 euro. In Svezia è di 230 euro, in Finlandia di 200 euro, in Italia di 175 euro, nei Paesi Bassi di 170 euro e in Svizzera di 160 euro. In Germania, la multa massima è di 35 euro.
Manette per eccesso di alcol
Anche i Paesi sono severi quando si tratta di guidare sotto l'effetto dell'alcol - soprattutto l'Italia: all'1,5 per mille nel sangue, la polizia può confiscare il veicolo se il conducente e il proprietario sono la stessa persona. In Danimarca esiste una normativa simile a partire dal 2,0 per mille. In Svezia e Spagna le manette scattano addirittura all'1,0 per mille e all'1,2 per mille rispettivamente.
Sconti in Italia, Francia e Spagna
Anche parlare al telefono al volante senza vivavoce può gravare sul budget delle vacanze. I Paesi Bassi, la Gran Bretagna e la Danimarca in particolare non hanno pietà quando si tratta di questa infrazione. Le multe sono di circa 200 euro.
Anche i trasgressori di parcheggio non possono aspettarsi alcuna clemenza. Le infrazioni per divieto di sosta sono particolarmente costose in Spagna (fino a 200 euro), Paesi Bassi (95 euro), Cipro (85 euro) e Danimarca (70 euro). A titolo di confronto: in Germania si parte da 10 euro.
Se la multa per eccesso di velocità proviene dall'estero, gli automobilisti dovrebbero pagarla il più rapidamente possibile. L'Italia, la Francia e la Spagna, ad esempio, a volte concedono forti sconti per il pagamento immediato.