Bugatti: W16 - l'ultimo esemplare del suo genere 🎥

Da due decenni il motore W16 da 8 litri equipaggia le supersportive Bugatti. Un breve sguardo alla sua storia è anche una dichiarazione d'amore per questa potente icona.

 

Quando nel 2005 Bugatti annunciò i dati tecnici del motore della Veyron 16.4 - 16 cilindri, 8 litri, 1001 CV - il costruttore si spinse oltre i limiti del tecnicamente possibile. I dati di accelerazione erano inediti: da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi, velocità massima superiore a 400 km/h. La Veyron 16.4 divenne la prima auto ipersportiva al mondo.

Bugatti W16
Con 16 cilindri, la Bugatti Chiron Super Sport raggiunge prestazioni di guida quasi inimmaginabili.

Disposizione speciale dei 16 cilindri
Nel marzo 2016, la Chiron è stata dotata di un W16 da 8 litri completamente riprogettato e di un incredibile aumento di potenza del 50%, grazie soprattutto ai quattro turbocompressori ancora più grandi e alla doppia iniezione.

Con una potenza di 1500 CV prima e 1600 CV poi, e una coppia massima di 1600 Nm, il motore W16 raggiunse ulteriori livelli.

L'idea di questo motore è venuta al luminare dell'ingegneria e del management Ferdinand Piëch nel 1997. L'unità, che non è più grande di un V12 e pesa circa 400 chilogrammi, deve la sua compattezza alla particolare disposizione dei cilindri nella cosiddetta forma a "W". In realtà, si tratta più che altro di due blocchi VR8 disposti a "V".

Motore assemblato a mano
Il motore è composto da oltre 3500 pezzi singoli, assemblati a mano. Una volta assicurata la potenza, gli ingegneri hanno rivolto la loro attenzione alla fluidità di funzionamento e all'affidabilità.

Decisivo per la resistenza alla fatica del motore W16 è stato il sistema di raffreddamento. Un sistema di raffreddamento ad acqua a due circuiti mantiene il motore nella migliore gamma di temperature a pieno carico. Un sistema di lubrificazione a carter secco per il motore e la trasmissione assicura un'alimentazione d'olio sempre affidabile.

Record di velocità con 490 km/h
A partire dal 2010, il W16 della Veyron ha erogato 1200 CV e nello stesso anno la Super Sport ha raggiunto il record di velocità di 431 km/h come auto supersportiva omologata su strada più veloce. L'aumento di potenza, inizialmente a 1500 CV e addirittura a 1600 CV per la Chiron Super Sport e la Centodieci, ha richiesto turbocompressori ancora più grandi.

Nel 2019, la Chiron Super Sport 300+ è diventata la prima auto di serie a superare la soglia delle 300 miglia (304,773 mph o 490,484 km/h).

bugatti.com

(Visited 3.340 times, 1 visits today)

Altri articoli sull'argomento