Bugatti: Profilée - l'ultima vettura con motore W16 🎥

La one-off Bugatti Chiron Profilée è stata sviluppata come interpretazione meno radicale della Pur Sport, con carattere e design unici e dettagli speciali.

 

Poiché tutti gli slot di produzione della Bugatti Chiron sono già stati occupati, l'asta del modello speciale Profilée che si terrà il 1° febbraio 2023 a Parigi è l'ultima occasione per acquistare una creazione dell'atelier di Molsheim alimentata dal motore W16.

Bugatti Profilée
La Bugatti Chiron Profilée sarà messa all'asta da RM Sotheby's. Una percentuale del ricavato sarà devoluta in beneficenza.

Varianti tra Basic e Pure Sport

Con la Chiron Pur Sport, nel 2020 è stato presentato il più alto stadio di sviluppo della serie Chiron fino ad oggi. Le caratteristiche di questo modello sono l'ala posteriore larga 183 centimetri e montata in modo permanente, i rapporti di trasmissione più corti, le ruote leggere in magnesio e altre innovazioni.

Alcuni clienti hanno chiesto se non fosse possibile sviluppare un modello di Chiron che combinasse l'eleganza della prima Chiron con il carattere sportivo della Pur Sport. Così è nata la Profilée.

Omologazione unica esclusiva per l'Europa

La Chiron Profilée soddisfa tutti gli elevati standard qualitativi che Bugatti applica a ogni suo veicolo. Ha ricevuto l'omologazione individuale per l'Europa. Il design speciale con l'ala posteriore corta svolge due funzioni essenziali: In primo luogo, l'ala posteriore fornisce stabilità a velocità fino a 380 km/h aumentando la deportanza e, in secondo luogo, utilizza la pressione negativa per aspirare l'aria calda dal vano motore. Il frontale di questa hypercar unica è stato dotato di prese d'aria più ampie e di una griglia a ferro di cavallo allargata per consentire il passaggio di più aria attraverso il radiatore. Uno splitter anteriore rivisto e un sottoscocca aerodinamico massimizzano ulteriormente la deportanza e il flusso d'aria.

Raggiunge i 100 km/h in 2,3 secondi

La Profilée è alimentata dalla versione da 1500 CV del motore W16 e i rapporti del cambio sono più corti del 15% rispetto alla Chiron Sport. Di conseguenza, la Profilée accelera da 0 a 100 km/h in 2,3 secondi e da 0 a 200 km/h in 5,5 secondi.

Realizzato a mano nell'atelier di Molsheim, l'abitacolo è familiare ai proprietari della Chiron. Il design segue una filosofia minimalista in cui ogni parte è stata ridotta alla sua forma più semplice e più bella.

bugatti.com

(Visitato 980 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento