Bugatti: l'era della Chiron sta per concludersi
FASE FINALE DI PRODUZIONE A causa dell'elevata richiesta della Bugatti Chiron nel terzo trimestre del 2021, la produzione del modello in edizione limitata di 500 unità sta entrando nella fase finale. Alcune varianti della Chiron sono esaurite.
Dopo la Veyron, la Bugatti Chiron da 1500 CV si è rapidamente affermata come nuovo punto di riferimento nel segmento delle hypercar. Come auto di serie più veloce nei 112 anni di storia del marchio, ha stabilito nuovi standard in termini di design, tecnologia, ingegneria e produzione.
Quattro anni dopo che il primo dei 500 veicoli ha lasciato l'officina di Molsheim, la produzione della Chiron sta entrando nella sua fase finale. Solo meno di 40 posti di produzione sono ancora disponibili per le varianti Pur Sport 2 e Super Sport 3.
La storia di successo è iniziata al Salone dell'Auto di Ginevra
Dalla sua presentazione al Salone dell'Auto di Ginevra 2016, la Chiron è stata una storia di successo senza precedenti. Diciotto mesi dopo la sua anteprima mondiale, erano già stati venduti 300 dei 500 esemplari della serie limitata. Gli Stati Uniti sono diventati il mercato principale per la Chiron e hanno contribuito al record di vendite nel terzo trimestre con cifre impressionanti.
Anche la ripresa di eventi pubblici come il Concours d'Elegance di Pebble Beach e gli eventi esclusivi per i clienti e i piloti hanno contribuito in modo significativo all'attuale crescita delle vendite della Chiron.
Velocità prossime ai 500 km/h
Ad oggi, la Chiron ha ricevuto una moltitudine di premi per il design e le caratteristiche di guida. Con una potenza di picco di 1500 CV e una coppia massima di 1600 Nm, l'auto si è posta ai vertici dell'ingegneria automobilistica degli anni 2010. Accelera da 0 a 100 km/h in 2,4 secondi e raggiunge i 300 km/h in 13,1 secondi.
Un prototipo quasi di serie dell'auto ipersportiva ha persino infranto la magica barriera delle 300 miglia orarie, raggiungendo i 490,484 km/h, un record mondiale che è valso alla Chiron Super Sport 300+ lo status di indiscussa leggenda automobilistica. Con una versione completamente rivista del motore W16 da 8 litri, la Chiron Super Sport produce oggi 1600 CV.