Bugatti: la Chiron sfrega i pneumatici a terra
DRIFT NEL SOLE AM Mentre la consegna della 30esima Chiron Pur Sport segna il completamento della metà della serie, Bugatti celebra lo spettro di prestazioni della vettura con un drift della linea C, l'iconica linea laterale inscritta nel design.
Non c'è vento, l'asfalto è umido e luccica al sole del mattino. La Bugatti Chiron Pur Sport è in attesa al centro della pista. È pronta a eseguire una manovra controllata, resa possibile solo da un'abbondante potenza motrice e da un equilibrio perfetto. Grazie alla trazione integrale, il motore W16 da 8 litri è in grado di erogare 1600 Nm e 1500 CV.
Corsa trasversale controllata con una curva perfetta
La sfida per Sven Bohnhorst, ingegnere senior dello sviluppo e del telaio di Bugatti, è stata quella di descrivere un arco perfetto con la Chiron in una derapata controllata che forma la famosa linea C di Bugatti vista dall'alto. Questo elemento di design è da decenni sinonimo di eleganza stilistica e si ritrova sulla Veyron e sulla Chiron, oltre che nelle prime creazioni Art Déco di Jean Bugatti.
Ma la linea C non è solo un elemento di design. Serve anche a ottimizzare i parametri delle prestazioni e nasce dall'esigenza di migliorare la ventilazione dei modelli Bugatti a 16 cilindri. All'altezza dei finestrini, un flusso d'aria pulita incontra il Pur Sport dietro il montante A. La linea C raccoglie il flusso d'aria, che viene poi diretto attraverso i passaruota ed esce nella parte posteriore dell'auto.
200 km/h in soli 5,9 secondi
Quando il pilota controsterza in curva dopo aver accelerato alla partenza e il fumo sale da tutti i passaruota, il carattere della Chiron Pur Sport diventa evidente. Con un controllo preciso del volante e dell'acceleratore, il pilota completa perfettamente la derapata, lasciando una linea C sull'asfalto.
Christophe Piochon, Presidente di Bugatti Automobiles: "La Chiron Pur Sport è uno dei modelli più agili che abbiamo mai sviluppato. L'auto è così compatta da poter essere guidata tutti i giorni e allo stesso tempo così precisa da permettere una derapata così controllata. Dal primo tentativo all'ultimo giro al tramonto, la Chiron Pur Sport è riuscita a portare a termine il lavoro con successo".
La Pur Sport accelera da 0 a 100 km/h in 2,3 secondi e da 0 a 200 km/h in 5,9 secondi. Fate un respiro profondo.