Bugatti: il Mistral si ferma a 420 km/h 🎥
Il Mistral è uno dei venti più forti della regione mediterranea e, come la Bugatti Roadster W16 Mistral, è noto per la sua implacabile potenza. Soffia dalla valle del Rodano attraverso le città della Costa Azzurra.
Per gli abitanti del sud della Francia, il maestrale è presente tutto l'anno, ma quando aumenta la sua forza verso la fine dell'inverno, annuncia l'arrivo della primavera. Ai piedi della Costa Azzurra, dove spesso soffia, la Bugatti W16 Mistral si sente a casa. La potenza della roadster deriva dal motore W16 di Bugatti, che in questa variante produce 1600 CV. La W16 Mistral offre prestazioni come nessuna roadster prima di lei ha mai fatto. La sua velocità massima viene raggiunta solo a 420 km/h.
Prestazioni del motore e aerodinamica
Due prese d'aria montate dietro il guidatore e il passeggero consentono all'aria di fluire in modo permanente nel W16 da 8 litri, mentre una versione più ampia e profonda della griglia del radiatore a forma di ferro di cavallo consente al radiatore del motore di essere alimentato interamente da una sola presa.
L'intero volume d'aria che entra dalle prese laterali viene scaricato attraverso i due radiatori sopra le ruote posteriori e attraverso le luci posteriori a X della W16 Mistral. Tutti i 99 esemplari della W16 Mistral furono venduti immediatamente.