Budget: il costo reale di un'auto
CALCOLARE PRIMA Prima di acquistare un'auto, è necessario essere consapevoli delle spese. Non sottovalutate i costi fissi e variabili. Comparis vi aiuta ad avere una visione d'insieme. Secondo il TCS, un'auto in Svizzera costa circa 10.000 franchi all'anno o 71 centesimi al chilometro (a un prezzo nuovo di 35.000 [...]
Secondo il TCS, un'auto in Svizzera costa circa 10.000 franchi all'anno o 71 centesimi al chilometro (sulla base di un prezzo nuovo di 35.000 franchi e circa 15.000 chilometri percorsi). Questo comprende i costi fissi come la tassa di circolazione, l'assicurazione e la manutenzione del veicolo. Ma anche i costi variabili per il carburante, le riparazioni e la manutenzione o l'acquisto di nuovi pneumatici giocano un ruolo importante.
Ammortamento o svalutazione
La vostra auto perde valore ogni giorno. A lungo termine, la svalutazione dovrebbe essere in media del 10% all'anno. Questo valore è significativamente più alto per le auto nuove, mentre il deprezzamento è più basso per i veicoli più vecchi. Il maggior deprezzamento di un'auto avviene nei primi anni dalla sua immissione sul mercato.
Da un lato, l'ammortamento descrive le rate del leasing o del prestito da pagare. Dall'altro, descrive il denaro che si risparmia per poter acquistare un'auto dello stesso valore in un secondo momento.
Quanto costa l'assicurazione auto?
Complessivamente, i premi per l'assicurazione auto possono ammontare a qualche migliaio di franchi all'anno. Tuttavia, questi variano da cantone a cantone.
L'assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria, così come l'assicurazione casco totale per le auto in leasing. I giovani conducenti pagano premi più alti rispetto ai conducenti esperti. È quindi essenziale confrontare le offerte di diverse compagnie di assicurazione auto.
Per un veicolo immatricolato è necessario pagare annualmente la tassa automobilistica. Le tasse variano da cantone a cantone e dipendono dalla potenza, dal peso e dalla cilindrata dell'auto.
Mettere da parte i soldi per le riparazioni costose
Costi per l'assistenza, la manutenzione dei gas di scarico e le riparazioni
In media, per ogni 10.000 chilometri percorsi, si possono pagare tra i 600 e i 1.000 franchi per l'assistenza, la manutenzione dei gas di scarico e le varie riparazioni. Tuttavia, questi costi possono variare notevolmente. Consiglio: mettete da parte abbastanza denaro per le riparazioni impreviste.
Confronto dei prezzi per carburante e pneumatici
Più si guida, più si spende in carburante. Ma attenzione: i prezzi del carburante sono molto variabili.
I pneumatici sono costosi e ne servono quattro. Più si guida, più velocemente i pneumatici si consumano e ne servono di nuovi. Anche per i pneumatici è utile un confronto dei prezzi.
Ecco quanto vi costerà un parcheggio privato
L'affitto di un posto auto in un parcheggio sotterraneo può costare 100, 200 o addirittura 300 franchi al mese, a seconda del luogo in cui si vive. Vale la pena di tenere d'occhio le inserzioni per i parcheggi e confrontarle. Anche il permesso di parcheggio per residenti nella zona blu non è gratuito. A Zurigo, ad esempio, la tariffa è di 300 franchi all'anno.