Budget: è il costo dell'auto per l'anno in corso.
CONFRONTO AL 2023 Secondo il TCS, il costo di un chilometro percorso con un'autovettura scenderà da 75 a 72 centesimi rispetto all'anno precedente. I costi diminuiranno soprattutto grazie al minor ammortamento e al minor consumo statistico.
Guidare rimane costoso, ma non sta diventando più costoso. I costi persistentemente elevati del carburante, l'aumento dei prezzi delle auto nuove, i tassi di interesse più elevati e i costi elevati dei premi delle polizze assicurative esistenti contribuiscono a mantenere alti i costi complessivi per chilometro. Tuttavia, nel 2024 si ridurranno leggermente perché, da un lato, il periodo di ammortamento sarà prolungato e, dall'altro, il consumo di energia diminuirà grazie al crescente numero di auto ibride ed elettriche.
Se si considerassero solo le auto con motori a combustione pura, i costi chilometrici sarebbero invariati rispetto all'anno precedente. L'auto campione utilizzata per il calcolo del TCS si basa su un prezzo nuovo di 41.000 franchi. Il chilometraggio medio annuo è di 15.000 chilometri. Ne risultano costi fissi di 6488 franchi e costi variabili di 4240 franchi, per un totale di 10.728 franchi all'anno, che corrisponde a un prezzo al chilometro di 72 centesimi. Con questo calcolo, i veicoli vengono ammortizzati dopo dieci anni e 150.000 chilometri.
Consumo statistico di energia
I costi fissi comprendono costi fissi come l'ammortamento, gli interessi sul capitale, la tassa di circolazione, l'assicurazione di responsabilità civile, il casco parziale, le spese accessorie, i costi di officina e la manutenzione del veicolo. I costi variabili dipendono dal chilometraggio e comprendono l'ammortamento, i costi del carburante, il consumo di pneumatici, la manutenzione e le riparazioni. Nel calcolo di un anno fa, il prezzo target della benzina era di 2,04 franchi svizzeri, quindi 19 centesimi più alto dell'attuale prezzo medio annuo. Tuttavia, questa differenza è solo di un centesimo in meno per chilometro, ma è compensata dall'aumento degli interessi sul capitale. D'altra parte, i pneumatici sono diventati leggermente più economici in media e il consumo statistico di energia è sceso a 5,4 litri di benzina equivalente per 100 chilometri.
Costi chilometrici su un bastone
La chiavetta USB TCS Kilometre Costs 2024 è uno strumento utile per i dipartimenti di contabilità aziendale e di risorse umane. Consente di calcolare rapidamente i costi di esercizio di diversi veicoli. La chiavetta contiene anche informazioni sul diritto del lavoro e sulle imposte relative alle auto aziendali e private utilizzate per scopi professionali, nonché basi di calcolo per le motociclette.