Bruxelles introduce una nuova zona a basse emissioni a partire dall'1.1.2018
ZONE AMBIENTALI Nella capitale belga Bruxelles, con il nuovo anno entra in vigore una zona ambientale. Per i viaggiatori questo significa maggiore attenzione. Gli stranieri non avranno bisogno di una vignetta fino all'estate 2018. Domani, 1° gennaio, la capitale del Belgio introdurrà una zona a basse emissioni che coprirà l'intera regione metropolitana di Bruxelles con i suoi 19 comuni. Per entrare in questa zona [...]

Domani, 1° gennaio, la capitale del Belgio introdurrà una zona a basse emissioni che coprirà l'intera regione metropolitana di Bruxelles e i suoi 19 comuni. Per poter entrare in questa zona, tutti i proprietari di veicoli europei devono prima registrarsi in un database cittadino. I veicoli più vecchi e inquinanti saranno quindi esclusi dal traffico. Per il momento, tuttavia, questo regolamento si applica solo ai belgi; gli stranieri non dovranno registrarsi fino all'estate 2018. Tuttavia, per non perdere questa scadenza, i viaggiatori dovrebbero tenersi aggiornati sul portale di informazioni lez-belgio.be informare. Tutte le regole di ingresso sono già riassunte qui e i confini della zona a basse emissioni possono essere visualizzati sulla mappa interattiva. Il sito web riassume anche importanti informazioni su tutte le zone a basse emissioni belghe esistenti e in progetto.
Poiché il problema dell'inquinamento atmosferico è sempre più diffuso in Europa, sempre più città stanno introducendo zone a basse emissioni. Nella vicina Francia, ad esempio, lo scorso anno sono entrate in vigore 17 zone a basse emissioni, alcune delle quali coprono addirittura interi dipartimenti. Per non perdere di vista la rapida evoluzione della situazione, tutti i cambiamenti possono essere seguiti sull'app Green-Zones.
