Bruxelles 2020: Nuova Insignia GSi da Opel
KRAFTSPRITZE La rinnovata Opel Insignia GSi debutta in anteprima mondiale al Salone dell'Auto di Bruxelles (fino al 19 gennaio) e sarà ordinabile anche in Svizzera a partire da febbraio. I prezzi non sono ancora stati definiti. Dopo che la berlina (Grand Sport) e la statione (Sports Tourer) erano già state presentate a dicembre 2019, Opel pubblica ora immagini e informazioni sulla [...]
Dopo che la berlina (Grand Sport) e la statione (Sports Tourer) erano già state mostrate a dicembre 2019, Opel pubblica ora immagini e informazioni sulla sportiva GSi. Ci sono anche dettagli sui nuovi motori.
Grembiuli anteriori con look a denti di sciabola
Il facelift dell'Insignia GSi Sports Tourer è facilmente riconoscibile per la lamella trasversale della griglia, che ora è dritta anziché curvata come un baffo. La versione GSi si distingue dalle altre varianti grazie alle prese d'aria verticali con aspetto a dente di sciabola e alla speciale grembiulatura anteriore.
Motore a benzina turbo da due litri con 230 CV
Mentre in precedenza la vettura era alimentata da un diesel biturbo da 210 CV, la nuova versione ha sotto il cofano un motore a benzina turbo da due litri con 230 CV. La coppia massima è di 350 Newtonmetri, disponibile da 1.500 a 4.000 giri/minuto.
A basso carico, il controllo variabile dell'albero a camme disattiva due cilindri. Il motore appartiene a una nuova famiglia che Opel sta introducendo nel facelift della Insignia e che è stata sviluppata sotto l'egida di General Motors.
Nuova trasmissione a nove marce
Il cambio automatico a otto rapporti è stato sostituito da un nuovo cambio a nove rapporti. Il modello dispone anche di un servofreno elettroidraulico, di un telaio meccatronico Flexride e di una trazione integrale Twinster con torque vectoring. Opel indica un consumo di carburante di 6,9 litri.
Trazione integrale sportiva e personalizzata
La trazione integrale sportiva con torque vectoring, attivabile con la semplice pressione di un pulsante, è unica nel segmento. Con la trazione 4×4, due frizioni sostituiscono il tradizionale differenziale dell'asse posteriore.
Questa tecnologia è stata progettata per rendere la vettura più agile e fornire un buon controllo laterale e una buona trazione. Se la trazione integrale è disattivata, la trazione avviene esclusivamente attraverso le ruote anteriori, nel modo più economico.
Telaio ottimizzato dinamicamente
Il nuovo cambio automatico a nove rapporti può essere controllato anche con le palette del cambio. Le sospensioni a regolazione dinamica sono state progettate per offrire un livello di aderenza estremamente elevato. I freni Brembo a quattro pistoncini verniciati in rosso e lo sterzo sono stati ulteriormente migliorati.
Effetto frenante e sensazione del pedale
Il servofreno elettroidraulico aumenta l'effetto frenante e migliora la sensibilità del pedale. Inoltre, riduce al minimo la rumorosità in frenata: un vantaggio in termini di comfort, soprattutto nel traffico stop & go.
Esclusiva modalità Competizione
Il guidatore può scegliere tra Standard, Tour, Sport e, in esclusiva per la GSi, Competition. Le caratteristiche del pedale dell'acceleratore, i punti del cambio automatico, lo sterzo e gli ammortizzatori sono tutti influenzati.
La Insignia GSi è dotata di serie di un telaio Flexride "meccatronico". Questo sistema adatta gli ammortizzatori e lo sterzo in frazioni di secondo.