Industria: Bergé Auto rafforza le attività
FUTURO Molti garagisti avranno un nuovo importatore. Il gruppo Bergé Auto sarà responsabile dell'importazione in Svizzera di Nissan e dei marchi Stellantis Abarth, Fiat, Alfa Romeo, Jeep e Fiat Professional.
Se la Commissione svizzera per la concorrenza darà il suo consenso, il gruppo spagnolo Bergé Auto espanderà in modo massiccio la sua posizione in Svizzera. Il membro del consiglio di amministrazione Jaime Gorbeña ha raggiunto un accordo con Stellantis affinché la società rilevi le attività di distribuzione dei marchi Abarth, Fiat, Alfa Romeo, Jeep e Fiat Professional in Svizzera.
Responsabilità per le attività di FCA Svizzera
Al termine della transazione, Bergé Auto assumerà la responsabilità di tutte le attività di FCA Switzerland e trasferirà gli attuali dipendenti. Il Motor Village FCA di Ginevra non fa parte della transazione e anche le attività di vendita al dettaglio a Ginevra rimarranno sotto la supervisione di Stellantis.
Esperienza nel campo della trasformazione digitale
Bergé Auto vuole affidarsi all'esperienza e al know-how completo del team locale. Con l'integrazione operativa delle attività svizzere dei cinque marchi Stellantis, gli spagnoli, che hanno esordito in questo Paese nel 2019 con l'acquisizione dell'importazione Hyundai, stanno espandendo in modo massiccio la loro presenza.
Jorge Navea, CEO di Bergé Auto: "Siamo lieti che Bergé Auto sia riuscita a firmare un accordo con Stellantis, consolidando il nostro rapporto di lunga data che abbraccia sette mercati in tutto il mondo. L'aggiunta della Svizzera al nostro portafoglio amplierà senza dubbio la portata della nostra attività in un mercato europeo altamente competitivo. Con la nostra vasta esperienza nella trasformazione digitale e nel nuovo ecosistema della mobilità, siamo determinati a guidare la crescita a lungo termine per i marchi e la rete di concessionari."
Responsabilità per Nissan Svizzera dal 2022
Come se non bastasse, Bergé Auto sarà anche responsabile dell'importazione di nuovi veicoli, ricambi e servizi Nissan in Svizzera a partire dal febbraio 2022. Anche per l'Austria, gli spagnoli e Nissan stanno lavorando per concludere un contratto nelle prossime settimane. Il trasferimento delle attività a Bergé Auto dovrebbe avvenire poco dopo il completamento del trasferimento delle attività in Svizzera.