BMW: la XM arriva con 750 CV e 1000 Nm 🎥

FUTURO Con la XM, il ramo performance di BMW con sede a Garching lancia un modello che non deriva direttamente da una normale BMW, ma ha una carrozzeria completamente indipendente.

Sotto la pelle esterna si nasconde un'architettura del veicolo simile a quella della X5 e della X7.

 

Con la XM - un tempo modello di disegno per una Citroën - BMW ha interpretato il suo attuale linguaggio stilistico in modo ancora più espressivo, forse anche più brutale. L'ampio doppio rene, che nello studio era ancora illuminato, caratterizza la sezione anteriore insieme a due strette fessure luminose disposte in alto.

BMW XM
La Concept XM presentata all'Art Basel di Miami offre un'anteprima del modello di serie previsto per il 2022.

Loghi incisi nel vetro sul bordo superiore
La sezione laterale è caratterizzata da un'ampia striscia di rifinitura, che può essere verniciata in diversi colori di serie. La struttura del tetto ha un design insolitamente ripido e si abbassa al centro in stile Zagato.

La parte posteriore, a sua volta, è caratterizzata da luci posteriori audacemente ripiegate e da un lunotto con due loghi BMW incisi nel vetro sul bordo superiore. Questi ultimi sono un riferimento alla classica M 1. Lo studio poggia su cerchi da 23 pollici e pneumatici Serie 35 da 295.

Ibrido plug-in con 750 CV e 1000 Nm
Sotto la pelle esterna si nasconde un'architettura di veicolo affine a quella della X5 e della X7, mentre l'elettronica sarà già al livello della iX completamente elettrica. A differenza di quest'ultima, però, la XM sarà alimentata da un motore V8 di 4,4 litri di cilindrata che, grazie all'ibridazione plug-in, produrrà 750 CV e una coppia di 1000 Newton metri. Seguiranno sicuramente altre varianti di motore, tutte ibride plug-in.

Testata tridimensionale
La XM può eccellere in pista, ma all'interno della M GmbH dovrebbe distinguersi soprattutto come concept di lusso, più morbido di una X5 M o di una X6 M, per esempio. A ciò si aggiungono il cruscotto futuristico e gli interni lussuosi, che dovrebbero entrare nella produzione di serie. Questo vale anche per il rivestimento tridimensionale del tetto. BMW ne è così orgogliosa che non ci sarà un tetto in vetro.

bmw.ch
artbasel.com/miami-beach

(Visitato 1.036 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento