BMW: richiamo anche in Svizzera
IL CONTROLLO È TUTTO Il richiamo BMW, iniziato ad agosto a causa del rischio di incendio, si sta diffondendo. La casa automobilistica sta richiamando un totale di 1,6 milioni di auto presso le sue officine in tutto il mondo. Sono interessati i veicoli con motori diesel a quattro e sei cilindri prodotti tra agosto 2010 e agosto 2017. In Svizzera sono interessati 27 361 veicoli. Nel [...]
Sono interessati i veicoli con motori diesel a quattro e sei cilindri prodotti tra agosto 2010 e agosto 2017. In Svizzera sono interessati 27 361 veicoli. I veicoli della serie 1, serie 2, serie 3, serie 4, serie 5, serie 6 e serie 7, nonché X1, X2, X3, X4 e X6 devono recarsi in officina. I periodi di produzione interessati variano a seconda del modello.
Solo in casi estremi esiste un rischio di incendio
In una dichiarazione del produttore si legge, tra l'altro, che: "Su alcuni veicoli, il refrigerante glicolico può fuoriuscire dal radiatore EGR. In combinazione con i tipici depositi di fuliggine e in presenza di temperature solitamente elevate nel modulo EGR, questo può portare alla formazione di particelle incandescenti. In casi molto rari, ciò provoca la fusione del collettore di aspirazione, che in casi estremi può portare a un incendio".
Dopo che BMW ha inizialmente annunciato un richiamo in Corea del Sud in agosto, l'azione è stata estesa all'Europa poco tempo dopo. Le officine controllano il modulo EGR e sostituiscono i componenti corrispondenti in caso di guasto. I proprietari interessati in Svizzera saranno informati nei prossimi giorni.