Il BMW Group guida i camion elettronici
BMW GROUP Un totale di tre e-truck sono ora in circolazione per la produzione dello stabilimento nell'area urbana di Monaco. Il loro utilizzo comporta una riduzione di circa 82 tonnellate di CO2 all'anno. Tre camion completamente elettrici sono ora in uso presso lo stabilimento principale del BMW Group. In totale, l'azienda evita così emissioni di CO2 pari a circa 82 tonnellate all'anno [...]
Tre camion completamente elettrici sono ora in uso presso lo stabilimento principale del BMW Group. In totale, l'azienda evita così emissioni di CO2 pari a circa 82 tonnellate all'anno. Tutti e tre i veicoli circolano sulle strade pubbliche della città di Monaco.
Lavoro di squadra
Un fornitore di servizi logistici utilizza il suo primo autocarro elettrico per trasportare nuovi veicoli. Su un percorso di 15 chilometri, l'autoarticolato consegna i veicoli da Garching per la consegna ai clienti a BMW Welt, e al ritorno trasporta i veicoli appena usciti dalla catena di montaggio dallo stabilimento principale a Garching. Un altro gruppo di aziende collabora con il BMW Group per una logistica urbana sostenibile da più di due anni. Entrambe le aziende hanno avuto esperienze positive con il primo camion elettrico che funziona in modo affidabile, per cui ora ne sono stati messi in servizio altri due.
Messa in servizio
Kurt Kapp, responsabile dello sviluppo economico della città di Monaco, insieme ai rappresentanti di ARS Altmann AG, del Gruppo SCHERM e del BMW Group, ha dato il segnale di partenza ufficiale per la messa in servizio dei due nuovi e-truck. "Abbiamo bisogno di concetti logistici innovativi e sostenibili per proteggere la salute dei cittadini della nostra città e allo stesso tempo rendere possibile la produzione all'interno della città in futuro".
Energia verde
Grazie all'elettricità "verde" e alla trazione alternativa, i carrelli da 40 tonnellate sono privi di CO2, silenziosi e quasi privi di inquinamento da particolato per l'ambiente. A seconda del trattore, la ricarica delle batterie dei camion richiede dalle tre alle quattro ore. A piena carica, gli e-truck hanno un'autonomia fino a 160 chilometri ciascuno.
Strategia
La strategia del BMW Group pone l'accento tecnologico sui temi dell'elettromobilità, della digitalizzazione e della guida autonoma. In questo modo, l'azienda sta rafforzando la Germania come motore dell'innovazione per la mobilità e le tecnologie del futuro sulla base di una redditività sostenibile.