BMW: il lino come componente per le auto da corsa

RULLO AVANTI La BMW iFE.20 utilizza un albero di raffreddamento in lino. Il pilota elettrico con componenti realizzati con fibre di tessuto rinnovabili è un pioniere per lo sviluppo della serie. BMW i Andretti Motorsport ha iniziato con successo la sesta stagione di Formula E a novembre con una vittoria in Arabia Saudita. Alexander Sims entrerà nel nuovo anno e nel prossimo [...]

C'è molta innovazione sotto la carrozzeria della BMW iFE.20. Alexander Sims è quindi in testa al Campionato di Formula E 2019/20 dopo le prime due gare.

BMW i Andretti Motorsport ha iniziato con successo la sesta stagione di Formula E a novembre con una vittoria in Arabia Saudita. Alexander Sims entrerà nel nuovo anno e nella prossima gara di Santiago del Cile a metà gennaio come leader della classifica piloti.

Vantaggi rispetto alla fibra di carbonio
Anche fuori dalla pista, la BMW iFE.20 è già una risorsa per BMW i Motorsport. Un albero di raffreddamento in lino sottolinea il suo alto status di laboratorio tecnologico per il BMW Group. È il primo veicolo da corsa BMW equipaggiato in fabbrica con componenti realizzati con fibre di tessuto rinnovabili, e quindi un pioniere per lo sviluppo di serie.

Jens Marquardt, Direttore Motorsport del BMW Group: "L'albero di raffreddamento in lino che utilizziamo nella BMW iFE.20 è un'ulteriore prova del ruolo enormemente importante del motorsport come laboratorio tecnologico per il BMW Group Utilizziamo costantemente la Formula E come piattaforma di innovazione per lo sviluppo della serie - in questo caso per testare il lino in condizioni competitive estreme. L'aspetto notevole è che questo materiale rinnovabile offre addirittura dei vantaggi in alcune aree rispetto ai materiali consolidati nelle corse, come il carbonio."

Espansione in fase di sviluppo
Rispetto al carbonio, il lino ha una maggiore resistenza agli urti e agli smorzamenti, il che può portare vantaggi sui percorsi stradali con i loro dossi e le barriere antiurto dove la Formula E gareggia. Lo stesso vale per il contatto con gli altri veicoli durante le gare.

La BMW iFE.20 è la prima auto da corsa BMW ad utilizzare questo materiale. L'espansione di questo concetto ad altri veicoli da corsa BMW Motorsport è già in fase di sviluppo.

L'albero di raffreddamento in lino presenta diversi vantaggi. Ha superato il primo test.

bmw-motorsport.com

 

(Visitata 175 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento