BMW: anche la X5 funziona a idrogeno

FUTURO Sta succedendo qualcosa. BMW si sta aprendo alla tecnologia e ha avviato la produzione di una iX5 a idrogeno. I primi SUV con tecnologia a celle a combustibile a idrogeno vengono costruiti in un impianto pilota dell'azienda.

BMW X5 a idrogeno
I sistemi a celle a combustibile sono installati sotto il cofano anteriore della BMW iX5 Hydrogen.

Il veicolo è stato realizzato dal Centro di Ricerca e Innovazione (FIZ) dell'azienda ed è già stato sottoposto a un intenso programma di test nella sua fase di sviluppo. Dalla primavera del 2023 sarà utilizzato come dimostratore tecnologico per la mobilità locale senza CO2 in regioni selezionate.

Gruppo base per i serbatoi di idrogeno
Nella carrozzeria dello stabilimento pilota, le X5 convenzionali ricevono un nuovo pianale che consente di alloggiare i due serbatoi di idrogeno nel tunnel centrale e sotto la panca dei sedili posteriori. L'e-machine, che si trova insieme alla batteria nell'area dell'asse posteriore, viene utilizzata anche nei modelli BMW a batteria elettrica e ibridi plug-in.

I sistemi a celle a combustibile si trovano sotto il cofano anteriore della BMW iX5 Hydrogen e sono stati prodotti nel centro di competenza sull'idrogeno di BMW a Garching, a nord di Monaco, dall'agosto di quest'anno.

bmw.ch

(Visitato 626 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento