BMW Serie 5 berlina rilanciata
La settima generazione della BMW Serie 5 entrerà nelle concessionarie l'11 febbraio. È diventata più leggera, più sportiva e più efficiente. La BMW Serie 5 è stata lanciata per la prima volta nel 1972 e oggi è la serie di modelli più longeva di BMW. In 44 anni sono stati venduti oltre 7,5 milioni di veicoli e con la nuova generazione la speranza [...]
La BMW Serie 5 è stata lanciata per la prima volta nel 1972 e oggi è la serie di modelli più longeva di BMW. In 44 anni sono stati venduti oltre 7,5 milioni di veicoli e con la nuova generazione i bavaresi sperano di consolidare questo successo. Le dimensioni della berlina, lunga 4,95 metri, sono aumentate solo in minima parte, ma grazie alla costante costruzione leggera, la nuova BMW Serie 5 pesa circa 100 kg in meno. Ciò è dovuto, ad esempio, alla carrozzeria interamente in alluminio e all'uso di magnesio e acciai ad alta resistenza. A differenza della Serie 7 recentemente rilanciata, tuttavia, la BMW non utilizza il carbonio per la Serie 5. Visivamente, l'auto è una tipica BMW, la cui carrozzeria aerodinamica le permette di raggiungere un coefficiente di resistenza aerodinamica da record, pari a 0,22 cw.
Tutte le possibili idee operative
I display e i comandi della nuova BMW Serie 5 sono orientati verso il guidatore. Le caratteristiche speciali includono un head-up display enormemente più grande e un enorme display a colori da 10,25 pollici sulla console centrale, sul quale il display può essere personalizzato. Inoltre, quasi tutte le funzioni possono essere controllate con i gesti. Il guidatore può comandare la sua BMW Serie 5 con la voce, il touch, l'i-Controller o i gesti, a seconda delle sue preferenze.
Su strada, le nuove sospensioni in alluminio convincono per la buona capacità di assorbimento e la maneggevolezza dinamica allo stesso tempo. Lo sterzo attivo opzionale può ora essere abbinato anche alla trazione integrale. I numerosi sistemi di assistenza includono anche funzioni semi-autonome come il parcheggio telecomandato, che manovra l'auto in spazi di parcheggio stretti dall'esterno. È disponibile anche l'assistente di corsia, che mantiene la corsia fino a una velocità di 210 km/h grazie a sensori ottici e la cambia azionando gli indicatori di direzione. La funzione è stata notata positivamente durante i primi viaggi in Portogallo, dove l'auto a volte estendeva un po' troppo la corsia nelle curve autostradali veloci e superava la linea. Un giorno il posizionamento più preciso della vettura nella corsia dovrebbe essere garantito dalla cosiddetta mappa HD del navigatore.
Al lancio della BMW Serie 5 sono disponibili due motori a benzina (530i, 540i) e due motori diesel (520d, 530d), tutti con trazione posteriore o integrale. Tutti sono dotati di un cambio automatico a 8 rapporti, mentre solo il piccolo diesel 520d è disponibile anche con un cambio manuale a 6 rapporti. Tra qualche settimana seguiranno l'ibrida plug-in 530e, la versione efficiente della 520d e la M550ix. Il suo V8 produce 462 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi. Questo valore è impressionante, dato che la precedente M5 richiedeva 4,3 s per questo sprint. Si può essere altrettanto curiosi di conoscere le prossime M5.
La versione Estate seguirà nella seconda metà dell'anno, mentre la GT alla fine dell'anno. Nel mix di modelli, la berlina rappresenta un elevato 40%, con una leggera tendenza all'aumento.