Uno sguardo al futuro
SMART Il concept vehicle a guida autonoma smart vision EQ fortwo dimostra il car sharing del futuro per la mobilità urbana e il trasporto pubblico personalizzato, flessibile ed efficiente. Il veicolo concept a guida autonoma preleva i passeggeri direttamente nel luogo desiderato. L'utente riconosce che si tratta del "suo" veicolo con l'aiuto di nuove opzioni di personalizzazione tramite la griglia Black Panel [...]
Il concept vehicle a guida autonoma preleva i passeggeri direttamente nel luogo desiderato. L'utente riconosce che si tratta del "suo" veicolo con l'aiuto di innovative opzioni di personalizzazione attraverso il Black Panel Grill nella parte anteriore e le ampie superfici di proiezione ai lati.
Presentazione all'IAA
Con la smart vision EQ fortwo a propulsione elettrica, smart ha mostrato all'IAA appena concluso l'ancora giovane marchio di prodotti e tecnologie EQ. Entro il 2022, più di dieci nuove auto elettriche entreranno nella produzione di serie di Mercedes-Benz Cars: dalla smart al grande SUV. Poiché non solo gli utenti ma anche il pubblico in generale trarranno beneficio se in futuro il "traffico urbano" diventerà "flusso cittadino", anche le città e i comuni costituiscono un gruppo target per i futuri concetti di car sharing.
Autonomo
Gli utenti non devono cercare la prossima auto libera: la macchina la trova e va a prendere i passeggeri direttamente nel luogo desiderato. E grazie all'intelligenza di sciame e alla conseguente previsione della rispettiva domanda, probabilmente è già vicina. Non c'è bisogno di andare al "noleggio auto". I veicoli in rete sono sempre in viaggio. L'utilizzo della capacità aumenta e, allo stesso tempo, si riduce il volume del traffico e dei parcheggi nelle aree urbane. Il veicolo viene chiamato tramite un dispositivo mobile come uno smartphone o un tablet.
Elettrico
La smart vision EQ fortwo ha una batteria agli ioni di litio con una capacità di 30 kWh. Quando non viene utilizzata, si dirige automaticamente verso una stazione di ricarica per ricaricarsi. La vettura (lunghezza/larghezza/altezza: 2.699/1.720/1.535 mm) è a due posti e, come tutte le smart, offre il massimo spazio nel minimo ingombro. Come primo veicolo del Gruppo Daimler, la show car rinuncia a volante e pedali. Al posto del cruscotto domina uno schermo rosso da 24 pollici.