Bio-Trucks: guida economica con l'alternativa
FINALMENTE QUALCOSA STA ACCADENDENDO Dopo il Consiglio degli Stati, anche il Consiglio nazionale ha preso una decisione importante e soprattutto innovativa per il trasporto merci svizzero, promuovendo anche i veicoli commerciali privi di combustibili fossili, come i camion a biogas. In futuro, l'uso del biogas e del biogas liquefatto (LBG, Liquefied Bio Gas) beneficerà di una riduzione della TTPCP. Ottimizzazione dei costi quotidiani Ogni giorno, [...]
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In futuro, l'uso del biogas e del biogas liquefatto (LBG) beneficerà di una riduzione della TTPCP.
Ottimizzazione dei costi giornalieri
Ogni giorno le aziende di trasporto e gli spedizionieri devono calcolare con una matita appuntita. Cercano di ottimizzare non solo i percorsi di trasporto costanti, ma anche i costi operativi. Un punto fermo nella determinazione dei prezzi dei loro servizi è la TTPCP.
La tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni è una tassa federale che dipende dal peso totale, dal livello di emissioni e dai chilometri percorsi in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
Adattamento di leggi e regolamenti
Attualmente, solo gli autocarri con trazione elettrica beneficiano dell'esenzione dalla TTPCP. Con la mozione adottata dal Consiglio nazionale, il Consiglio federale deve ora adeguare regolarmente le leggi e le ordinanze in materia di veicoli commerciali ai nuovi sviluppi tecnologici.
Le unità alternative offrono grandi vantaggi
Di conseguenza, un maggior numero di veicoli commerciali con sistemi di trazione alternativi dovrebbe beneficiare di una riduzione della TTPCP. Ciò comporta grandi vantaggi anche per i camion alimentati a biogas o LBG.
Un autocarro da 40 tonnellate con un vecchio diesel (Euro 0, 1, 2) deve calcolare oltre 99.000 franchi svizzeri di tasse HVF per un chilometraggio annuale di 80.000 chilometri. Anche un camion diesel con un moderno diesel Euro 6 e quindi con emissioni significativamente inferiori costa ancora quasi 73.000 franchi all'anno.
Risparmio di CO2 in quantità considerevoli
In futuro, un'esenzione parziale sarà dedotta per gli autocarri alimentati a gas rinnovabile. Anche l'ambiente ne trarrà beneficio: l'Ufficio Federale di Statistica prevede che nel 2019 in Svizzera saranno trasportate 17 800 milioni di tonnellate-chilometro di merci. Se una parte di questo trasporto viene effettuata con camion alimentati a biogas o LBG, è possibile risparmiare notevoli quantità di CO2.
Diverse aziende logistiche svizzere stanno già rinnovando le loro flotte di veicoli, affidandosi a gas rinnovabili per ridurre le emissioni di gas serra. L'inizio è stato fatto. È un bene.