Ordinanza sull'istruzione: modifiche in vigore

TANTI SUCCESSI Circa 3.000 giovani stanno iniziando in questi giorni un programma di formazione professionale di base nell'industria automobilistica. Per gli apprendisti si prospettano grandi cambiamenti. La loro formazione diventerà ancora più pratica. La nuova ordinanza sull'istruzione, in vigore dall'inizio dell'anno, comporta un allontanamento dalle precedenti materie scolastiche. I tecnici meccatronici dell'automobile (EFZ), gli specialisti dell'automobile (EFZ) e [...]

Istruzione
Le modifiche riguardano attualmente i circa 2.500 nuovi apprendisti dell'apprendistato tecnico di base. I contenuti didattici delle professioni commerciali e del commercio al dettaglio sono oggetto di una revisione fondamentale.

La nuova ordinanza sulla formazione, in vigore dall'inizio dell'anno, comporta un allontanamento dalle precedenti materie scolastiche. I tecnici meccatronici dell'automobile EFZ, gli specialisti dell'automobile EFZ e gli assistenti dell'automobile EBA non impareranno più materie come elettricità, elettronica, fisica, telaio, motore e trasmissione di potenza, ma apprenderanno competenze pratiche.

Concentrarsi sulla qualità dei programmi di formazione
L'industria automobilistica svizzera risponde così al rapido sviluppo tecnologico del settore e mantiene l'alta qualità dei suoi programmi di formazione. Ad esempio, il programma di formazione professionale di base quadriennale per tecnici meccatronici dell'automobile comprende ora le seguenti aree di competenza: controllo e manutenzione dei veicoli, sostituzione di parti soggette a usura, supporto ai processi operativi, controllo e riparazione dei sistemi e diagnosi dei sistemi meccatronici.

Il notebook sostituisce ora le biro
La tendenza verso la guida semi-autonoma e la crescente varietà di sistemi di propulsione, come quelli elettrici, ibridi e altri concetti alternativi, viene presa in considerazione con le nuove competenze. Inoltre, l'introduzione di materiali didattici elettronici nelle scuole professionali e nei corsi interaziendali fa sì che le penne vengano sempre più spesso sostituite dai notebook.

agvs-upsa.ch

(Visitata 227 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento