Biciclette e scooter: diminuzione degli incidenti 2022

STATISTICHE Secondo le ultime rilevazioni dell'Ufficio federale delle strade, l'anno scorso si è registrato un minor numero di incidenti con moto e scooter nel traffico stradale svizzero.

Statistiche sugli incidenti
Nonostante il forte aumento del numero di motociclisti, il numero di incidenti in moto è diminuito negli ultimi 15 anni.

Ma: nell'ultimo anno, ci sono stati il nostro Paese nel suo complesso più incidenti stradali mortali. 241 persone sono morte (l'anno precedente 200) e 4002 sono rimaste gravemente ferite (+ 69). Colpisce il sorprendente aumento da 65 a 87 morti tra gli occupanti di autovetture, e anche il numero di incidenti che coinvolgono le biciclette elettriche è in aumento.

In contrasto con la tendenza all'aumento delle autovetture e delle biciclette, le due ruote a motore mostrano una leggera tendenza alla diminuzione: 46 persone sono morte, una persona in meno rispetto al 2021, e il numero di feriti gravi è sceso da 1067 a 1063 persone..

Impatto degli ausili tecnici

Grazie a un equipaggiamento di serie sempre migliore di moto e scooter con ausili tecnici come l'ABS e il controllo di trazione, nonché a una solida formazione di base, il numero di incidenti mortali in particolare si è quasi dimezzato negli ultimi 15 anni, anche se allo stesso tempo il numero di moto immatricolate è passato da 250.000 a circa 500.000.

Nuovo regolamento per le patenti di guida

Contrariamente a quanto si temeva, i primi due anni dall'introduzione della nuova normativa sulle patenti di guida "125 cc a partire da 16 anni", avvenuta il 1° gennaio 2021, non hanno portato a un drammatico aumento del numero di incidenti. Sebbene i numeri siano raddoppiati in questo lasso di tempo, il numero di nuove immatricolazioni in questa classe è aumentato di cinque volte nello stesso periodo.

Altrettanto positivi sono gli effetti dell'abolizione dell'ingresso diretto nella classe superiore senza limitazioni di prestazioni a partire dai 25 anni, che sarà introdotta nel 2021. Negli ultimi due anni, il numero di incidenti tra i rientranti e i nuovi iscritti nelle fasce di età tra i 25 e i 44 anni e tra i 45 e i 64 anni è diminuito in modo significativo.

motosuisse.ch

(Visitato 589 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento