BFH: Peter Affolter succede a Bernhard Gerster

Cambio al vertice Il nuovo direttore del dipartimento di Tecnologia automobilistica e dei veicoli dell'Università di Scienze Applicate di Berna è Peter Affolter. Dopo oltre tre decenni, il suo predecessore Bernhard Gerster va in pensione. Bernhard Gerstert, che per molti anni ha diretto il corso di laurea, ha ricoperto le seguenti cariche presso la BFH: da un lato quella del dipartimento, di cui Peter Affolter assume la direzione, dall'altro quella del laboratorio [...]

BFH
Più recentemente, Peter Affolter ha creato un dipartimento per l'informatica di produzione presso lo Swatch Group.

Bernhard Gerstert, che è stato per molti anni responsabile del corso di laurea, ha ricoperto le seguenti cariche presso la BFH: da un lato quella del dipartimento, che sarà assunta da Peter Affolter, e dall'altro quella del Laboratorio di Meccanica e Sicurezza dei Veicoli, di cui sarà responsabile Raphael Murri.

Mobilità sostenibile e automatizzata
Peter Affolter è professore di elettricità ed elettronica dei veicoli presso l'Università di Scienze Applicate di Berna dal novembre 2014. Da agosto 2015 è anche a capo dell'Istituto per la ricerca sull'energia e la mobilità e si occupa della ricerca di soluzioni alle sfide tecniche della mobilità sostenibile e automatizzata del futuro.

Elettrificazione di veicoli di nicchia
Ha svolto un ruolo chiave nell'elettrificazione di diversi veicoli di nicchia, tra cui il veicolo pneumatico elettrico più grande del mondo. Nel campo della guida autonoma, insieme al suo team ha sviluppato il veicolo sh@ttle, che funge da piattaforma di apprendimento e ricerca.

bfh.ch

(Visitata 423 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento