Professioni: Desiderio di mobilità individuale
OPPORTUNITÀ PER IL FUTURO Informatico, sportivo professionista o meccanico d'auto sono le professioni più desiderate dai giovani di 15 anni. Le professioni nel settore automobilistico offrono prospettive future con interessanti opportunità di avanzamento. Ogni anno circa 3.000 diplomati intraprendono un apprendistato in un'officina. Soprattutto le professioni tecniche nel campo delle autovetture e dei veicoli commerciali sono molto richieste dai giovani. Inoltre, ci sono [...]
Ogni anno circa 3.000 diplomati intraprendono un apprendistato in un'azienda di autofficine.
I giovani sono particolarmente interessati alle professioni tecniche nei settori delle autovetture e dei veicoli commerciali. Esistono inoltre corsi di formazione di base nel settore commerciale e nel commercio al dettaglio.
Sviluppo delle professioni popolari desiderate
Il fatto che le professioni automobilistiche siano attraenti è sottolineato anche da un recente studio. Le ricercatrici Irene Kriesi e Ariane Basler dell'Istituto Federale Svizzero per l'Istruzione e la Formazione Professionale hanno analizzato l'evoluzione delle professioni desiderate dai giovani tra i 15 e i 21 anni.
L'analisi ha mostrato che i giovani di 15 anni desiderano più spesso diventare informatici, atleti professionisti o meccanici d'auto.
L'istruzione post-obbligatoria è importante
Lo studio mostra che lo status delle professioni desiderate è strettamente legato al tipo di istruzione post-obbligatoria. I giovani che frequentano il liceo vogliono professioni con uno status sociale più elevato rispetto ai giovani che seguono un apprendistato professionale.
È qui che le professioni automobilistiche possono mostrare tutta la loro forza: Offrono prospettive future con interessanti e attraenti opportunità di sviluppo e promozione.
Dopo aver completato la formazione di base, esiste un'ampia gamma di promettenti corsi di perfezionamento e, grazie alla permeabilità, i professionisti dell'industria automobilistica hanno le stesse opportunità dei diplomati della scuola secondaria.
Tecnologie di guida e assistenti alla guida
Il desiderio di mobilità individuale della popolazione in crescita e lo sviluppo tecnologico nel campo delle tecnologie di guida e dei sistemi di assistenza alla guida contribuiscono all'attrattiva delle professioni automobilistiche.
L'Associazione Svizzera dell'Industria Automobilistica e i suoi partner di formazione si impegnano a garantire la qualità della formazione e dell'aggiornamento professionale, assicurando così all'industria automobilistica professionisti ben formati con conoscenze e competenze specialistiche aggiornate.