Professioni: sono ancora disponibili 500 posti di apprendistato
REALI OPPORTUNITÀ PER IL FUTURO Sebbene durante la serrata sia stato stipulato un numero notevole di contratti di apprendistato, l'industria automobilistica svizzera è alla ricerca di altri diplomati. Dalla meccanica, all'elettronica e alla diagnostica, fino al contatto con i clienti: Le professioni automobilistiche non sono solo versatili, ma offrono anche ottime prospettive per il futuro. Tre professioni tecniche tra cui scegliere Che i giovani [...]
Dalla meccanica, all'elettronica e alla diagnostica, fino al contatto con i clienti: Le professioni automobilistiche non sono solo versatili, ma offrono anche ottime prospettive per il futuro.
Tre professioni tecniche tra cui scegliere
I dati dimostrano che anche i giovani la pensano così e che i programmi di formazione professionale di base nell'industria automobilistica svizzera sono interessanti. Ogni anno, 3.000 diplomati intraprendono un apprendistato in un'officina.
Di questi, circa 2700 optano per una delle tre professioni tecniche nei settori delle autovetture o dei veicoli commerciali. Esistono anche apprendistati nei settori del commercio e della vendita al dettaglio.
Il rapido sviluppo crea entusiasmo
Olivier Maeder, responsabile della formazione nel Consiglio Direttivo dell'Associazione Svizzera dell'Industria Automobilistica (AGVS): "Il rapido ritmo di sviluppo garantisce che le professioni automobilistiche rimangano interessanti. Settori come la tecnologia di guida o i sistemi di assistenza alla guida per la guida semi-autonoma e autonoma pongono requisiti elevati in termini di conoscenze e competenze. Ciò richiede specialisti ben formati e versatili. Una professione nel settore automobilistico è una buona scelta e offre un'ampia gamma di opportunità di sviluppo."
Circa 500 posti di apprendistato sono ancora in attesa di essere occupati.
autoprofessioni.ch
agvs-upsa.ch