Professioni: Il servizio clienti diventa servizio
NUOVO NOME, VECCHIO LAVORO In futuro, i consulenti del servizio clienti dell'industria automobilistica in possesso di un attestato federale saranno chiamati "consulenti del servizio automobilistico". Saranno creati ulteriori incentivi. In occasione della riunione annuale della Commissione per la formazione professionale, i delegati hanno approvato il nuovo profilo di qualifica e il nuovo titolo di lavoro. Allo stesso tempo, il nuovo profilo di qualifica è stato approvato anche nell'ambito della revisione totale dell'attuale regolamento d'esame per l'istruzione e la formazione professionale superiore. [...]

In occasione della riunione annuale della Commissione per la formazione professionale, i delegati hanno approvato il nuovo profilo di qualifica e il nuovo titolo di lavoro. Allo stesso tempo, il nuovo profilo di qualifica è stato approvato anche come parte della revisione totale del regolamento d'esame esistente per l'istruzione e la formazione professionale superiore.
La formazione crea incentivi
Peter Linder, presidente della Commissione per l'assicurazione della qualità dei consulenti del servizio clienti: "L'obiettivo del lavoro di revisione è quello di creare un programma di formazione per i giovani professionisti che crei incentivi e goda di un'ampia accettazione, sia nell'industria automobilistica stessa che tra i produttori e gli importatori".
Per questo motivo, il team del progetto comprende anche rappresentanti dei produttori e degli importatori. Il feedback è incoraggiante.
Profilo professionale come hub
La nuova denominazione "Consulente per l'assistenza automobilistica" intende riflettere l'importante profilo professionale di collegamento tra le esigenze dei clienti e le attività dell'officina nel post-vendita. Il titolo intende rendere giustizia alla funzione ampiamente diversificata del consulente per l'assistenza ai clienti nell'industria automobilistica.
La revisione dei regolamenti d'esame e delle linee guida per l'istruzione e la formazione professionale superiore dovrebbe essere completata entro la fine del 2020.