Bentley: Bye, bye per il leggendario motore
POTENTE L'era di uno dei più famosi motori da 6,75 litri sta volgendo al termine. Dopo 36.000 unità prodotte, gli ultimi motori vengono ora montati su un'edizione speciale della Bentley Mulsanne. La serie speciale è caratterizzata da ogni tipo di orpello, compresi i coperchi delle valvole stilizzati sulle prese d'aria della plancia. Sostituzione del sei cilindri più debole Al suo debutto nel 1959, il motore era destinato [...]
La serie speciale presenta tutti i tipi di orpelli, compresi i coperchi delle valvole stilizzati sulle bocchette di ventilazione del cruscotto.
Sostituzione del sei cilindri più debole
Al suo debutto nel 1959, il motore era destinato a sostituire il meno potente sei cilindri in linea; le sue prestazioni furono giudicate "sufficienti".
Oggi Bentley è più disponibile e dichiara che la potenza erogata all'epoca era di circa 180 CV. Successivamente, il motore è stato utilizzato nell'intera gamma di modelli Rolls-Royce e Bentley.
Prospettive non particolarmente rosee
Il motore originale da 6,2 litri fu ampliato a 6,8 litri verso la fine degli anni Sessanta. Tuttavia, le prospettive per il motore classico non erano particolarmente rosee.
Infatti, mentre i modelli a due porte costruiti in numero ridotto si affidavano ancora all'unità da 6,75 litri, il nuovo proprietario BMW aveva intenzione di equipaggiare i modelli principali del marchio con motori completamente nuovi. La Rolls-Royce Silver Seraph a quattro porte ricevette un V12 da 5,4 litri, mentre la sorella Bentley Arnage fu equipaggiata con un V8 turbo da 4,4 litri.
513 CV e 1020 NM di coppia
La serie L ha vissuto il suo ultimo salto tecnologico nel 2009 con l'introduzione del top di gamma Mulsanne. Con 513 CV e 1020 Nm di coppia, il motore offriva, secondo il marchio, "l'onda di coppia senza sforzo per cui Bentley è famosa". Alla fine del 2014 è stata aggiunta una variante con 530 CV e 1100 Nm di coppia, con la quale il due tonnellate e mezzo ha raggiunto una velocità massima di 305 km/h.
Guida per modelli leggendari
Nel corso della sua vita, il motore è stato montato sulle Rolls-Royce Silver Cloud, Phantom V e VI, Silver Shadow, Silver Spirit, Silver Spur, Corniche e Camargue. In Bentley è stato utilizzato nelle S2 e S3, nella Serie T, nelle due generazioni di Mulsanne e nei loro derivati, nonché nelle Azure, Continental R/T/S e Brooklands.
Con il suo carattere a bassi regimi e l'enorme coppia, l'unità in alluminio si comportava come un motore a vapore. Ora il motore V8 più longevo del mondo va in pensione.