Batterie: Il litio è il petrolio del futuro

BACKGROUND General Motors sta investendo 650 milioni di dollari USA in un progetto Lithium Americas. Questo potrebbe essere l'inizio di una serie di investimenti diretti dell'industria automobilistica nel settore del litio.

Batterie al litio
Con il progetto Bitterwater in Namibia, Arcadia Minerals vuole produrre grandi quantità di litio.

In Norvegia, otto acquirenti di auto nuove su dieci optano già per un modello a trazione elettrica. Già nel 2025 non saranno più immatricolati veicoli con motori a combustione. Ma anche nei grandi mercati stanno accadendo molte cose. L'anno è iniziato con una serie di accordi che fanno parlare di sé.

Ad esempio, il gigante coreano delle batterie Samsung SDI ha firmato un accordo con Posco per la fornitura di materiale catodico del valore di 33 miliardi di dollari. In Cina, l'attenzione è sempre più rivolta al riciclaggio delle batterie delle auto elettriche. Ad esempio, il leader del mercato mondiale CATL si è appena impegnato a investire 3,5 miliardi di dollari in un impianto di riciclaggio delle batterie nel sud del Paese.

Materiale per un milione di batterie

La General Motors, tuttavia, ha provocato un'esplosione nell'orchestra dei fornitori di materie prime. L'azienda di Detroit, ricca di tradizione, vuole investire 650 milioni di dollari USA in Lithium Americas. In questo modo, GM si assicura parte della produzione della miniera di Thacker Pass, in Nevada. Thacker Pass è considerato il più grande deposito di litio degli Stati Uniti e il terzo al mondo. In base all'accordo, GM investirà direttamente nell'azienda e si assicurerà materiale per un milione di batterie per auto elettriche. Tuttavia, ci vorrà ancora un po' di tempo prima che la produzione a Thacker Pass inizi; Lithium Americas prevede di avviare la produzione nella seconda metà del 2026.

Altre case automobilistiche seguiranno

L'investimento diretto di GM in un operatore di miniere di litio potrebbe essere seguito da altre aziende automobilistiche. Ola Källenius, CEO di Mercedes Benz, ad esempio, ha dichiarato che fino a un anno fa era praticamente impensabile che Mercedes prendesse una partecipazione diretta in un fornitore di materie prime. Ma oggi sono più avanti e non vogliono escluderlo, perché il litio è il nuovo petrolio, ritiene il capo di Mercedes.

I progetti di litio ben sviluppati che hanno la possibilità di entrare in produzione sono ancora pochi e lontani nel mondo. Uno di questi è il progetto Bitterwater di Arcadia Minerals in Namibia. L'azienda australiana sta facendo rapidi progressi nello sviluppo del giacimento di litio.

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