Batterie: È tempo di controlli invernali
L'ATTENZIONE È IMPORTANTE I mesi freddi impongono al veicolo requisiti elevati. In particolare, la batteria può raggiungere rapidamente il suo limite di prestazioni. È consigliabile prepararsi fin da ora. Quando le temperature si abbassano e le giornate si accorciano, è il momento di preparare l'auto per l'inverno. Particolare attenzione va prestata alla batteria dell'auto: [...]
Quando le temperature si abbassano e le giornate si accorciano, è il momento di preparare l'auto per l'inverno. Particolare attenzione va prestata alla batteria dell'auto: più le temperature si abbassano, più si indebolisce.
Ad esempio, il motore richiede più energia per avviarsi quando fa freddo. Allo stesso modo, i sistemi di infotainment, i sistemi di avviamento e arresto automatico e altre apparecchiature mettono a dura prova l'unità di accumulo dell'energia. Non c'è da stupirsi che la batteria sia la prima causa di guasti in inverno.
Le spiacevoli conseguenze dell'inverno
Per il controllo della batteria, è consigliabile ricorrere all'aiuto di un professionista.
Markus Peter, responsabile del settore Tecnologia e Ambiente dell'AGVS: "Con piccoli accorgimenti si possono prevenire le spiacevoli conseguenze dell'inverno. Tra queste, soprattutto, i problemi di avviamento o il guasto totale della batteria. Chiunque guidi per brevi distanze è esposto a questo rischio".
Il processo di avviamento, il riscaldamento, la climatizzazione e l'illuminazione caricano in modo sproporzionato l'accumulatore di energia e di solito il tempo a disposizione per ricaricarlo completamente è poco.
Accelerazione della corrosione
Oltre alla batteria, Markus Peter consiglia di far controllare altri componenti da uno specialista. Durante il classico controllo invernale, l'autoriparatore controlla anche le luci, il sistema di tergicristalli e i fluidi di funzionamento come l'olio e il liquido di raffreddamento.
Lo specialista può anche trattare le guarnizioni delle porte con silicone antigelo e la carrozzeria con una protezione della vernice. Quest'ultima è importante, soprattutto perché gli agenti sbrinanti utilizzati sulle strade ghiacciate accelerano la corrosione nelle aree danneggiate.
Una chiara visibilità crea maggiore sicurezza
Molto importante: le finestre devono essere pulite regolarmente sia all'interno che all'esterno.
Markus Peter: "Meno residui ci sono, meno rapidamente si appannano i finestrini. Una visione chiara è importante per la sicurezza, soprattutto nella stagione fredda e buia".