Incidente AXA: ecco come si comporta un SUV 🎥

La tendenza verso i SUV non accenna a diminuire: oggi un'auto su cinque assicurata con AXA è un SUV urbano. Le auto grandi e pesanti causano fino a un quarto di incidenti in più rispetto alle altre auto. Nell'incidente mostrato da AXA, il SUV si schianta contro la portiera del conducente dell'auto di proprietà. Lo scorso anno, in tutta la Svizzera, 43 [...]

Nell'incidente mostrato da AXA, il SUV si schianta contro la portiera del conducente dell'auto di proprietà.

In tutta la Svizzera, il 43% di tutte le auto nuove vendute lo scorso anno apparteneva alla categoria dei fuoristrada urbani. Per i proprietari, le ragioni più importanti per l'acquisto di un'auto sono le dimensioni, la posizione a sedere, la capacità di andare fuori strada, il comfort e la sicurezza.

Schianto
Qui potete vedere i risultati più importanti dell'indagine condotta da AXA.

Gli altri utenti della strada vedono i pericoli
A Sondaggio AXA ha rivelato che più un SUV è ingombrante, maggiore è il rischio di incidenti. I proprietari di SUV, tuttavia, non sono solo convinti dei vantaggi dei loro veicoli, ma anche delle loro capacità: il 90% dei conducenti di SUV intervistati si ritiene un utente sicuro della strada.

Bettina Zahnd, Responsabile Ricerca e Prevenzione Incidenti AXA Svizzera: "Quasi il 50% dei non possessori di SUV ritiene che i SUV siano pericolosi per gli altri utenti della strada. Un terzo dei non possessori di SUV afferma inoltre di sentirsi più insicuro quando un SUV sta guidando dietro di loro".

Schianto
Il bambino sul sedile posteriore viene colpito in pieno nell'impatto con il SUV.

Lesioni personali dovute a modelli di grandi dimensioni
Questa percezione è confermata dalle statistiche di AXA Svizzera: Infatti, nel 2019 i veicoli fuoristrada hanno causato poco meno del dieci per cento in più di sinistri di responsabilità civile rispetto alle altre autovetture.

E: più un SUV è grande e pesante, più spesso causa una collisione. Un quadro simile emerge nel caso dei danni alle persone: Più un SUV è grande, più spesso causa danni alle persone.

I SUV causano quindi più incidenti di altri veicoli, spesso con gravi conseguenze per gli altri utenti della strada.

Cosa succede in caso di incidente con un SUV
Un'autovettura media è meno protetta di un SUV, anche se differisce di poco da quest'ultimo in termini di dimensioni e peso.

Ciò è dimostrato da un incidente in cui un veicolo fuoristrada sovrasta un'autovettura proveniente da destra. L'autovettura è notevolmente danneggiata e il bambino sul sedile posteriore viene colpito in pieno. Il conducente dell'autovettura si scontra con la portiera del conducente, ma l'airbag laterale evita lesioni peggiori alla testa.

I sistemi di assistenza alla guida sono importanti
Al momento dell'acquisto di un SUV, gli interessati dovrebbero prestare attenzione ai sistemi di assistenza alla guida. Possono prevenire un incidente o ridurne significativamente le conseguenze grazie alla frenata prima della collisione.

axa.ch

(Visitato 219 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento