Mondo dell'auto: lutto per Sergio Marchionne
Lo SCHOCK Sergio Marchionne non è sopravvissuto al suo pensionamento da capo dell'azienda automobilistica Fiat Chrysler (FCA), annunciato per la primavera del 2019. È morto inaspettatamente a Zurigo questa settimana. Il 66enne figlio di un carabiniere italiano di Chieti, emigrato in Canada, è stato uno degli eccezionali top manager internazionali degli ultimi [...]

Il 66enne figlio di un carabiniere italiano di Chieti, emigrato in Canada, è stato uno degli eccezionali top manager internazionali dell'ultimo decennio. Del resto, l'azienda automobilistica Fiat, un tempo orgoglio nazionale, deve la sua sopravvivenza al consulente fiscale e contabile.
Mike Manley ha assunto la direzione dell'azienda
Sergio Marchionne, che era anche presidente della Ferrari e aveva passaporto canadese, era al timone della Fiat dal 2004 e aveva condotto l'azienda fuori dalla crisi. Dieci anni dopo, ha messo a segno un colpo speciale con l'acquisizione della Chrylser, la casa automobilistica in difficoltà che possiede anche il marchio Jeep. Mike Manley aveva già assunto la guida di FCA alla fine della scorsa settimana. Il britannico era stato in precedenza responsabile del marchio di veicoli fuoristrada Jeep presso Fiat Chrysler.