Assicurazione auto: cosa fare quando si lavora da casa?

ALTERNATIVE A causa di Corona, molte persone lavorano meno o in un ufficio a casa. In questa situazione è raro che si abbia bisogno di un'auto propria, ma si paga comunque l'assicurazione. Come si può risparmiare? Secondo Comparis.ch, la probabilità che si verifichi un sinistro gioca un ruolo decisivo nel calcolo del premio dell'assicurazione auto. Se non avete bisogno dell'auto a causa della crisi di Corona, [...]

Assicurazione auto
Se non avete bisogno dell'auto a causa della crisi di Corona, il rischio di danni è chiaramente minore.

Secondo Comparis.ch, la probabilità di un sinistro gioca un ruolo decisivo nel calcolo del premio dell'assicurazione auto. Se non avete bisogno dell'auto a causa della crisi di Corona, il rischio di un sinistro è molto più basso, ma non otterrete comunque alcun rimborso dalla compagnia assicurativa.

Deposito targhe
Il vostro veicolo rimarrà in garage solo per un periodo di tempo più lungo? Allora potete depositare le targhe presso l'ufficio cantonale del traffico stradale. In questo modo sospenderete anche l'assicurazione auto e vi verrà restituita una parte del premio già pagato.

Il periodo di deposito decorre dal giorno successivo alla restituzione della targa. L'importo del rimborso è determinato in modo diverso a seconda dell'assicuratore. Alcune rimborsano una quota proporzionale dell'intero periodo di deposito, altre una quota percentuale.

Suggerimento: chiedete informazioni sulla base di calcolo. Informatevi anche su eventuali spese amministrative.

Deposito regolato dall'autorità
L'Ufficio della circolazione stradale del vostro cantone di residenza è responsabile del deposito del numero. Attualmente si consiglia di restituire il numero per posta.

In questo caso, la compagnia di assicurazione viene informata direttamente dal rispettivo ufficio del traffico stradale. Tutto ciò richiede circa cinque giorni. A seconda dell'assicuratore, può valere la pena di contattarlo non appena le targhe sono state inviate all'ufficio.

Rimborso della tassa automobilistica
In caso di deposito, oltre alla quota di premio dell'assicurazione, vi verrà rimborsata la quota proporzionale delle tasse automobilistiche. Attenzione però alle eventuali commissioni (ad esempio, a Zurigo vi verranno addebitati 30 franchi per il riscatto, a Ginevra 20 franchi ciascuno per il deposito e il riscatto).

Adattare la polizza alle vostre esigenze
Anche chi continua a usare molto o più spesso la propria auto ha la possibilità di risparmiare sui costi assicurativi in futuro, a seconda della polizza. Date un'occhiata al vostro contratto.

Spesso è possibile ottimizzarlo, soprattutto se non ci si occupa di questo aspetto da tempo. Le tre misure seguenti aiutano a ridurre i costi.

Cambio di copertura dello scafo
Passare da una copertura completa a una parziale: Se la vostra auto ha più di 4 anni, potete considerare di passare da una copertura completa a una copertura parziale. A seconda del valore del veicolo, il premio solitamente elevato dell'assicurazione casco totale non vale più la pena.

Si può fare a meno di questo
L'infortunio del passeggero è raramente necessario. Escludete questo modulo dalla vostra polizza se lavorate in Svizzera. In Svizzera i dipendenti sono assicurati tramite il loro datore di lavoro.

La vostra assicurazione domestica copre il "furto semplice fuori casa"? Allora potete rinunciare al modulo "oggetti portati con voi" nella vostra assicurazione auto.

Ma attenzione: gli oggetti portati con sé che vengono danneggiati in seguito a un incidente sono assicurati solo nell'assicurazione domestica con copertura all-risk.

Controlla le altre offerte
Verificare altre offerte assicurative in caso di possibile cancellazione. Negli ultimi anni i premi sono aumentati, soprattutto a causa dell'ingresso sul mercato di nuovi fornitori e prodotti.

Vantaggio modello pay-as-you-drive
I proprietari di auto possono rinunciare a depositare le loro targhe con il modello "pay as you drive". Funziona così: Il premio viene calcolato, tra l'altro, in base ai chilometri effettivamente percorsi e di solito viene pagato mensilmente. Se l'auto è attualmente parcheggiata prevalentemente in garage, anche il premio per quel mese è più basso.

comparis.ch

(Visitata 155 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento