AutoScout24: gamma più ampia, prezzi più alti

RASSEGNA Guardando all'anno passato, il mercato online AutoScout24 rileva che l'offerta di veicoli sul mercato automobilistico svizzero è in costante crescita, ma i prezzi sono comunque saliti a livelli record.

Ripresa del mercato delle auto nuove 2023
Le auto usate sono state più costose rispetto all'anno precedente e sono state pubblicizzate su AutoScout24 per una media di 36.000 franchi.

Con un notevole aumento del numero di veicoli scambiati, il mercato automobilistico mostra ulteriori segnali di ripresa nel 2023. Il mercato online AutoScout24 ha registrato un totale del nove per cento di annunci di veicoli in più rispetto all'anno precedente. Spiccano le auto nuove a trazione puramente elettrica, con un aumento di quasi il 60%.

Circa il dodici per cento in più di immatricolazioni di auto nuove rispetto al 2022, insieme a più di 750.000 cambi di proprietario, porteranno a un aumento marginale del numero di autovetture in Svizzera. Anche se il settore è in ritardo rispetto agli anni record del 2019 e precedenti in termini di cambi di proprietario, nuove immatricolazioni e offerte di auto usate, queste cifre sono un'indicazione della ripresa del mercato automobilistico svizzero.

Crescono le offerte di auto nuove

Sebbene la situazione di strozzatura dell'offerta si sia attenuata e siano nuovamente disponibili più veicoli sul mercato, nel 2023 i prezzi medi richiesti continueranno ad aumentare moderatamente in quasi tutte le categorie di veicoli. Per la prima volta dal 2019, il confronto anno su anno delle auto nuove pubblicizzate su AutoScout24 mostra nuovamente una tendenza positiva. L'offerta crescerà del 13% rispetto al 2022. I modelli SUV e i minivan registrano la crescita maggiore.

Alberto Sanz de Lama, amministratore delegato di AutoScout24: "L'aumento delle inserzioni di auto nuove sulle nostre piattaforme è una chiara indicazione che la situazione sta cambiando in modo favorevole per gli acquirenti di auto. Il miglioramento della disponibilità potrebbe anche indicare che i prezzi si ridurranno nei prossimi mesi".

Le auto di proprietà e i SUV sono di tendenza

Il mercato delle auto usate è cresciuto dell'8% rispetto al 2022, chiudendo a oltre 700.000 annunci su AutoScout24 per la prima volta dal 2020. Anche in questo caso sono evidenti gli effetti di una tendenza duratura verso le auto più grandi. Sebbene tutte le categorie di veicoli aumentino in modo generalizzato, nel 2023 le auto di proprietà e i SUV entreranno nel mercato dell'usato in misura maggiore. Anche se i prezzi dei veicoli aumenteranno meno bruscamente rispetto al 2022, nel corso del 2023 aumenteranno del 5% per le auto nuove e del 4% per le auto usate sul mercato dell'offerta.

autoscout24.ch

(Visitato 267 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento