AutoScout24: selezione significativamente più ampia
TENDENZA IN AUMENTO Gli annunci su AutoScout24 hanno continuato a crescere nella prima metà del 2023, con quasi 500.000 veicoli rispetto al 2022.
AutoScout24 ha registrato un aumento particolarmente forte del numero di auto elettriche offerte. Oltre il 50% in più di auto elettriche è stato pubblicizzato sulla piattaforma online. I prezzi medi dei veicoli sono rimasti ad un livello elevato e sono addirittura aumentati a seconda della categoria del veicolo. Al contrario, i veicoli con motorizzazioni alternative hanno registrato una leggera riduzione dei prezzi nella prima metà dell'anno. Le auto elettriche sono state pubblicizzate più a lungo su AutoScout24, con una media di 70 giorni, mentre i minivan hanno avuto il tempo di permanenza più breve, 47 giorni.
Difficoltà superate
Maurice Acker, Direttore Clienti Business: "I problemi di offerta del mercato automobilistico svizzero sembrano essere stati ampiamente superati. Chi cerca un'auto è contento di avere una maggiore scelta sul nostro mercato, visto che nella prima metà dell'anno è stato pubblicizzato l'11,6% di veicoli in più rispetto ai sei mesi precedenti. Molti privati e aziende che avevano ordinato un'auto nuova possono finalmente prenderla in consegna, il che significa che il veicolo precedente finisce sul mercato delle auto usate. Da gennaio a giugno 2023 sono state pubblicizzate circa 73.900 auto nuove. In totale, sul nostro portale erano presenti circa 423 600 auto di seconda mano".
27 000 auto elettriche di tendenza
Il numero di annunci di auto elettriche è quello che è aumentato di più in termini percentuali. Da gennaio a giugno sono state pubblicizzate oltre 9.000 auto elettriche in più rispetto ai sei mesi precedenti, il che corrisponde a un aumento del 51,9%. Per le ibride plug-in e le ibride complete, l'aumento è stato del 28,4% ciascuna. Sebbene la maggior parte dei veicoli presenti su AutoScout24 sia ancora a benzina o diesel, la loro quota sta diminuendo. I motori alternativi, come il gas naturale e l'idrogeno, continuano ad avere un ruolo di nicchia su AutoScout24.