Auto per anziani: Kia al primo posto
L'età media della nostra società è in costante aumento e con essa le esigenze, spesso diverse, delle auto per anziani. Ma come si presenta il modello ideale di Silver-Ager? Questa domanda è stata indagata dai redattori di Auto Bild insieme al Consiglio consultivo degli anziani di Amburgo Mitte. I modelli selezionati dagli anziani sono stati suddivisi in quattro categorie in base a 15 criteri [...].
Questa domanda è stata indagata dai redattori di Auto Bild insieme al Consiglio consultivo degli anziani di Amburgo Mitte. I modelli selezionati dai cittadini anziani sono stati valutati in base a 15 criteri in quattro categorie.
Kia Niro Hybrid ha convinto i tester
Dieci modelli - dalla Smart Fortwo corta 2,70 metri alla sportiva Audi TTS con 306 CV - sono stati esaminati attentamente dal Consiglio consultivo degli anziani nelle categorie chiarezza, funzionamento, guida e comfort. Mentre l'ultimo posto per l'auto sportiva non è una sorpresa, quasi nessuno aveva messo a fuoco il vincitore prima del test: la Kia Niro Hybrid ha convinto i tester con il suo buon ingresso, la posizione di seduta alta e la facilità di utilizzo.
I sistemi di assistenza non sono un problema
Nel test, gli anziani hanno sfatato alcuni pregiudizi. Stare seduti in alto da soli non è importante, come dimostra il terzo posto della piccola VW Polo e il penultimo della Smart Fortwo, che offre una posizione di seduta alta simile a quella di un SUV.
Inoltre, non c'è stata quasi nessuna riserva sui moderni sistemi di assistenza e sui cruscotti digitali, se servono a garantire la sicurezza o a facilitare la guida. Soprattutto, tutti i tester hanno fatto rapidamente amicizia con il sedile di guida completamente digitale della Mercedes Classe B.
Nel complesso, secondo i tester, l'auto ideale per gli anziani deve offrire un ingresso confortevole, una buona visione d'insieme, un funzionamento semplice e intuitivo e un telaio dalle sospensioni morbide.