Bollo auto: quattro per cento in più per le auto elettriche
È DAVVERO NECESSARIO? Il Consiglio federale ha attuato il piano previsto per estendere la tassa sui veicoli a motore ai veicoli elettrici a partire dal 2024, con grande rammarico dell'Associazione Svizzera dell'Automobile.
Con la relativa modifica dell'ordinanza, le auto e i furgoni elettrici a batteria in particolare saranno soggetti alla tassa del quattro per cento tra poche settimane. L'Associazione svizzera degli importatori di automobili è delusa dal fatto che il Consiglio federale non si sia lasciato convincere dagli argomenti a favore dell'estensione dell'esenzione. Ciò renderà i veicoli elettrici artificialmente più costosi e renderà un cattivo servizio alla mobilità elettrica, a scapito degli obiettivi climatici approvati dagli elettori.
Decisione anti-consumo
Peter Grünenfelder, Presidente di auto-schweiz: "Questo peggioramento delle condizioni quadro per la mobilità elettrica è in netto contrasto con gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 per i nuovi veicoli fissati dagli stessi politici. Il settore dei trasporti deve ridurre le proprie emissioni di CO2 del 57% entro il 2040 rispetto al 1990. Con queste decisioni anti-consumatore a scapito di chi vuole acquistare un'auto elettrica dal 2024, questo obiettivo è molto lontano. Allo stesso tempo, invia il peggior segnale possibile in un momento in cui l'industria automobilistica sta cercando di convincere sempre più clienti a passare a un veicolo a emissioni zero."