Mercato automobilistico svizzero: ottima annata 2016
Il mercato automobilistico in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein ha chiuso il 2016 in modo significativamente migliore del previsto. Con 317.318 nuove autovetture, il risultato è ben superiore alle 305.000 unità previste da auto-schweiz. Rispetto all'anno precedente, il 2016 si è chiuso con un leggero calo di 6.465 nuove immatricolazioni, pari al 2,0%. La trazione integrale e il diesel hanno raggiunto nuove quote di mercato record, [...]
Il 2015 è stato caratterizzato dall'enorme svalutazione dell'euro rispetto al franco svizzero. La rapida riduzione dei prezzi da parte degli importatori svizzeri ha portato al secondo miglior risultato dall'inizio del millennio. Per questo motivo, i membri di auto-schweiz si aspettavano una perdita per il 2016, che però si è rivelata più contenuta del previsto. A ciò ha contribuito anche il mese di dicembre, con un risultato record di 35.325 auto immatricolate per la prima volta (+2.683, +8,2%).
"Il mercato automobilistico svizzero ha mostrato un lato positivo lo scorso anno", afferma Andreas Burgener, direttore di auto-schweiz, riassumendo i risultati annuali del 2016. Tuttavia, l'andamento positivo del mercato non deve far dimenticare il forte calo dei margini per gli importatori e i concessionari di marchi ufficiali, prosegue Burgener.
Dai dati del 2016 si possono ricavare tre tendenze:
- Continua il boom della trazione integrale. Con una quota di mercato record del 44,2%, la Svizzera si aggiudicherà probabilmente ancora una volta il primato di 4×4 in Europa. La forte richiesta di un elevato livello di equipaggiamento di sicurezza continua senza sosta. Tuttavia, il conseguente aumento del peso dei veicoli e il corrispondente incremento del consumo di carburante rendono difficile per gli importatori svizzeri rispettare i limiti medi di CO2.
- Il diesel sta diventando sempre più popolare, nonostante tutte le profezie di sventura. Quasi quattro auto nuove su dieci nel 2016 avevano un motore diesel sotto il cofano. Il 39,2% di quota di mercato è un record anche in questo caso. Il diesel rimarrà importante anche in futuro per raggiungere gli obiettivi climatici di Parigi.
- I sistemi di trazione alternativi stanno guadagnando terreno, ma rimangono a un livello basso. Con una quota di mercato del 4,7%, anche in questo caso è stato raggiunto un massimo storico. Tuttavia, solo le ibride a benzina (+2.496, pari al 33,9%) hanno registrato un aumento significativo delle unità vendute rispetto all'anno precedente. Le auto elettriche pure sono rimaste ferme e, come nel 2015, hanno raggiunto una quota di mercato dell'1,0% (3.295 veicoli, +38 o 1,2%).
I dati dettagliati per marchio sono disponibili all'indirizzo www.auto.swiss disponibile.