Mercato dell'auto: focus sull'obiettivo annuale per il 2018
IN CORSA Dopo tre trimestri, il mercato automobilistico dei veicoli nuovi in Svizzera e Liechtenstein si avvia verso la fine dell'anno. La percentuale di sistemi di trazione alternativi come la Nissan Leaf è incoraggiante. Nonostante un leggero calo di 6.197 veicoli, pari al 2,7 % rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, il mercato automobilistico è in crescita, secondo auto-schweiz, l'ente svizzero [...]

Nonostante un leggero calo di 6197 veicoli, pari al 2,7 % rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, il mercato automobilistico sta andando nella giusta direzione secondo auto-schweiz, l'Associazione degli importatori svizzeri di automobili.
Secondo auto-schweiz, anche nel 2018 dovrebbe essere superato l'importante traguardo delle 300.000 nuove immatricolazioni. Sarebbe l'ottavo anno consecutivo. Saranno decisivi soprattutto gli ultimi due mesi di calendario.
Il WLTP ha un impatto
Il mese di settembre non è stato ideale, con 20.409 immatricolazioni (-16,8 & rispetto ad agosto). Tuttavia, da un mese a questa parte, solo le auto omologate secondo i nuovi standard di emissione Euro 6c o 6d possono essere importate in Svizzera.
L'introduzione del ciclo di prova WLTP, più vicino alla realtà, significa che i costruttori si trovano ad affrontare un lavoro significativamente maggiore rispetto al passato, che sta ritardando alcune omologazioni.
Tuttavia, nulla è cambiato per la gara nel suo complesso e per le previsioni di Auto-Schweiz, afferma il portavoce dei media di Auto-Schweiz.
Christoph Wolnik: "Siamo assolutamente fiduciosi di poter realizzare le nostre previsioni quest'anno nonostante il passaggio al WLTP. Negli anni precedenti, il quarto trimestre era già di grande importanza, soprattutto i mesi di novembre e dicembre. Quest'anno la situazione sembra simile".
Aumento della quota di azionamenti alternativi
Al contrario, la quota dei sistemi di propulsione alternativi ha avuto un andamento estremamente positivo a settembre. Con 9,2 %, si tratta di un valore mai raggiunto prima in un singolo mese e di un valore significativamente superiore a quello dello stesso mese dell'anno scorso (+7,4 %).
Nel mese di settembre, 1330, ovvero 6,5 % della sola Pw - quasi una vettura nuova su 15 - avevano una motorizzazione ibrida. Un altro 2,6% era costituito da veicoli elettrici a batteria.

L'obiettivo di auto-svizzera è quello di raggiungere una quota di mercato del dieci per cento per le auto elettriche e ibride plug-in entro il 2020. Anche altre auto ibride, a gas e a idrogeno svolgeranno un ruolo importante nel raggiungimento degli obiettivi di CO2.
Secondo Wolnik, il mese di settembre è stato un piccolo assaggio degli sviluppi prevedibili nei prossimi anni.