Acquistare un'auto: leasing, abbonamento, credito o a credito?
COME SI FA Un'indagine del servizio di confronto online Comparis mostra che in Svizzera un'auto privata su due non viene pagata con denaro proprio. La forma di finanziamento esterno più diffusa è il leasing.
Le strade svizzere sono piene di veicoli finanziati a credito. Solo il 45% dei proprietari di auto dichiara di aver pagato personalmente il proprio veicolo. I bassi costi di manutenzione mensili e la disponibilità flessibile del veicolo sono i fattori più importanti per i signori svizzeri quando si tratta di automobili. Una buona metà degli intervistati non si preoccupa che il proprio veicolo sia nuovo o meno.
Sandro Spaeth, esperto di mobilità di Comparis: "Per una parte della popolazione, l'auto ha chiaramente perso il suo ruolo di oggetto di status".
Differenze regionali
L'indagine rappresentativa di Comparis mostra inoltre che nella Svizzera tedesca le autovetture sono finanziate con fondi propri in misura significativamente maggiore (51%) rispetto alla Svizzera francese (34%) e al Ticino (21%).
Sandro Spaeth: "Questo dato è in linea con il livello generale di indebitamento nelle regioni linguistiche. Nella Svizzera latina, oltre al leasing, sono diffusi anche i pagamenti rateali, il credito, i prestiti di parenti e amici e gli scoperti di conto corrente".
Il leasing è molto popolare
La forma più diffusa di finanziamento con denaro preso in prestito è il leasing, con il 31%. Nel 2022 in Svizzera sono stati stipulati circa 214.800 nuovi contratti di leasing per autovetture. Secondo il sondaggio di Comparis, il leasing è inoltre più diffuso nelle fasce di reddito medie e alte rispetto a quelle più basse.
Poco meno del 16% degli intervistati ha ottenuto il proprio veicolo tramite un prestito o un credito da parte di familiari o amici. Ciò dimostra che i giovani tra i 18 e i 35 anni sono più propensi a chiedere denaro alla famiglia rispetto ai proprietari di auto più anziani, con una percentuale del 13%.
Abbonamento per un periodo limitato
Gli abbonamenti auto, lanciati circa cinque anni fa, hanno solo una piccola quota di mercato, pari a circa il 3%. Il motivo: un abbonamento auto è spesso adatto solo per un periodo di tempo limitato. Altrimenti, questa soluzione flessibile diventa rapidamente più costosa del leasing o dell'acquisto in contanti. Conclusione: in linea di principio, qualsiasi finanziamento esterno è più costoso di un acquisto in contanti.