Industria automobilistica: le donne amano la tecnologia
FUTURO L'industria automobilistica è un luogo di formazione molto apprezzato, anche in tempi di carenza di lavoratori qualificati e giovani talenti. Nel 2022, 135 donne hanno scelto di seguire una formazione tecnica di base nell'industria automobilistica.
Grazie agli sforzi dell'AGVS e dei partner industriali, ma anche grazie al cambiamento tecnologico, il settore automobilistico del 2022 è riuscito a convincere sempre più giovani apprendisti, contrariamente alla tendenza generale. In tempi di carenza di lavoratori qualificati e giovani talenti, l'industria automobilistica dimostra quindi ancora una grande attrattiva. I dati sulle iscrizioni all'apprendistato dell'Ufficio federale di statistica tracciano un quadro della capacità dei singoli settori di rispondere alle esigenze dei giovani.
Aumento significativo nel 2022
Mentre si è registrato un leggero calo della formazione professionale di base in tutti i settori, l'industria automobilistica, uno dei settori di formazione più importanti, è riuscita ad aumentare nel 2022.
Olivier Maeder, Direzione generale dell'AGVS: "Mentre nel 2021 2880 apprendisti hanno iniziato la loro formazione o un ulteriore apprendistato nell'industria automobilistica, l'anno scorso erano 2958, con un aumento del 3%. Solo nel settore dei veicoli commerciali si è registrato un leggero calo. Ci sono stati 53 contratti in più per l'apprendistato più impegnativo come tecnico meccatronico dell'automobile.
Più donne, più digitalizzazione
Gli sforzi delle sezioni AGVS e delle aziende per promuovere attivamente la parità continuano a dare i loro frutti. L'anno scorso, 135 donne, un numero significativamente maggiore rispetto all'anno precedente, hanno optato per una formazione tecnica di base nell'industria automobilistica.
Olivier Maeder: "Abbiamo aumentato il numero di apprendisti meccatronici EFZ-PW da 40 a 50, il numero di specialisti EFZ-PW da 42 a 53 e il numero di assistenti automobilistici di sesso femminile è quasi raddoppiato con 17 contratti di apprendistato rispetto all'anno precedente. Ma il potenziale per aumentare la percentuale di donne rimane grande.
Motivazione per le giovani generazioni
Ci sono ancora posizioni di apprendistato aperte per l'agosto 2023. I cambiamenti tecnologici rendono l'industria automobilistica più innovativa che mai. I cambiamenti dovuti alla digitalizzazione e all'elettromobilità rappresentano una sfida per le aziende e attraggono sempre più i giovani, il cui interesse si concentra maggiormente sul settore tecnologico. L'industria automobilistica ha quindi il polso della situazione, e questo convince la Generazione Z.