Furto d'auto: come proteggersi?
Bisogna stare attenti a Jaguar Land Rover, che rende difficile il furto di auto da parte dei ladri. È questa la conclusione a cui sono giunti l'ADAC e la sua omologa austriaca ÖAMTC in un test condotto su modelli attuali di varie marche. I due club automobilistici hanno testato la sicurezza del sistema di accesso senza chiave Keyless-Go in 273 modelli di auto attuali. Solo quattro modelli non hanno potuto essere decifrati - e tutti [...]
I due club automobilistici hanno testato la sicurezza del sistema di accesso senza chiave Keyless-Go in 273 modelli di auto attuali. Solo quattro modelli non hanno potuto essere decifrati, e tutti provenienti dalla Gran Bretagna: Jaguar E-Pace, Jaguar I-Pace, Land Rover Discovery e Range Rover.
Tecnologia di sicurezza con chip per computer
Questo quartetto, come altri veicoli della famiglia Jaguar Land Rover, è dotato di una tecnologia di sicurezza sotto forma di chip per computer con tecnologia a banda ultra larga (UWB). I range extender dei ladri d'auto sono impotenti di fronte a questa tecnologia.
10 consigli contro il furto d'auto dal TCS
Se non avete un sistema come quello di Jaguar Land Rover nella vostra auto, seguite i consigli degli esperti del TCS.
- Togliere la chiave di accensione anche durante il rifornimento. Questo è l'unico modo per attivare l'immobilizzatore.
- Quando arrivate nel luogo di villeggiatura, svuotate il veicolo il più rapidamente possibile per non suscitare i desideri dei ladri.
- Non lasciate oggetti di valore, macchine fotografiche, computer, telefoni cellulari, documenti importanti e chiavi di riserva nell'auto.
- Ricontrollate sempre manualmente se il veicolo è effettivamente bloccato. I criminali utilizzano spesso dei disturbatori per bloccare il segnale GSM di un radiocomando.
- Assicuratevi che anche i finestrini, i tettucci apribili e i tappi del serbatoio siano chiusi. Ci sono anche i ladri di benzina.
- Non parcheggiate l'auto di notte o durante le escursioni in cortili, in tettoie non protette o su strade a traffico leggero.
- Se possibile, parcheggiare il veicolo solo in garage chiusi a chiave o in parcheggi videosorvegliati o custoditi.
- Non lasciate l'auto parcheggiata fuori dai ristoranti o negli alberghi, né lasciate le chiavi ai portieri degli hotel o ai parcheggiatori. Pericolo di essere copiati.
- Non portate la chiave dell'auto sulle natiche, all'esterno o in borse aperte. Non mettete mai la chiave sul tavolo di un ristorante o di un bar.
- Lasciate la chiave dell'auto nella cassaforte della camera d'albergo. Anche negli appartamenti di vacanza non vanno lasciate in giro a cielo aperto, altrimenti in caso di effrazione anche l'auto non ci sarà più.
landrover.ch
adac.de
oeamtc.at
tcs.ch