Le professioni dell'auto: Fascino e versatilità
OPPORTUNITÀ PER IL FUTURO Sebbene il 2020 sia stato un anno impegnativo per i giovani professionisti, i diplomati dei tre programmi di formazione tecnica di base dell'industria automobilistica guardano con affetto al loro apprendistato. Che si tratti di destrezza manuale, sfide tecniche o contatto con i clienti: Le professioni automobilistiche non sono solo versatili, ma anche affascinanti. Questo fatto è sottolineato dall'indagine 2020 sull'apprendistato [...]
Che si tratti di destrezza manuale, sfide tecniche o contatto con i clienti: Le professioni automobilistiche non sono solo versatili, ma anche affascinanti.
Il fatto che questo sia il caso è sottolineato dall'indagine 2020 sui laureati in apprendistato condotta dall'Associazione svizzera del commercio automobilistico. Oltre 1000 apprendisti sono stati interrogati sul loro apprendistato e sul loro futuro professionale.
La conclusione è chiara: l'89% dei partecipanti ha dichiarato di essere felice di aver scelto la formazione e la consiglierebbe ad altri.
L'apprendistato di prova ha la massima influenza
Come mostra il sondaggio, l'apprendistato di prova (74,2%) è ancora il criterio che influenza maggiormente la scelta di una professione. Seguono le discussioni con i genitori, gli amici e gli altri membri della famiglia.
La pubblicità di carriera su Internet (59%, +1,6%), sui social media (44,5%, +2,2%) e alle fiere di carriera (41,7%, +3,9%) è percepita leggermente di più rispetto agli anni precedenti.
Ritratti di vari programmi di formazione di base
Oliver Maeder, responsabile della formazione dell'AGVS: "A causa dell'annullamento, dovuto al coronavirus, di varie fiere di carriera, informazioni e dimostrazioni, è stata quindi una decisione giusta quella di creare formati alternativi."
Tra questi, le sessioni di prova online, i ritratti multimediali dei diplomati dei vari programmi di formazione di base e i video di presentazione su autoberufe.ch o sui social media.
Il fascino dell'automobile in primo piano
Il fascino dell'automobile (74,1%) ha attirato particolarmente gli intervistati sulla professione, così come l'ampia formazione tecnica (49%), la versatilità (48,3%) e la formazione come trampolino di lancio per una carriera nell'industria automobilistica (19,9%).
Questo fascino permane fino alla fine del programma di formazione. Lo dimostra il sondaggio, che autoprofessioni.ch I risultati dello studio possono essere consultati qui: più di due terzi dei laureati in apprendistato hanno dichiarato di aver completato la formazione continua.