Auto Zürich: Scoprire la Cupra Tavascan 🎥

CONSIGLIO DI FIERA All'Auto Zurich, Cupra presenta il suo primo SUV coupé completamente elettrico. Il Tavascan incarna la visione elettrificata del nuovo linguaggio di design che definirà il look delle future e-car del marchio.

 

La matrice di LED con la firma dell'occhio triangolare è immediatamente riconoscibile dal frontale. L'interno è quasi invisibile grazie al caratteristico schienale centrale combinato con le sottili prese d'aria. Quando il responsabile del design Jorge Díez e il suo team hanno iniziato a delineare i contorni di un nuovo SUV coupé completamente elettrico, si sono resi conto che alcuni lo avrebbero trovato troppo audace.

Cupra Tavascan Design
Jorge Díez è responsabile del design dei modelli di Cupra.

Il veicolo mostra il cambiamento

Jorge Díez: "Se si vuole creare qualcosa di unico, se si vuole creare una forte personalità, non si può accontentare tutti. Significherebbe perdere la propria identità. E questo non è ciò che vogliamo a Cupra. Come designer, siamo obbligati a spingerci oltre i confini per seguire la nostra strada, senza pensare a ciò che gli altri potrebbero dire. È esattamente quello che abbiamo fatto con il Tavascan. Non è una risposta al cambiamento, ma il veicolo che lo porta avanti."

Identità sportiva e unica

Il Tavascan è la seconda auto completamente elettrica del marchio. Un modello dalla forte personalità che esprime un nuovo approccio.

Jorge Díez: "La mascherina anteriore scura le conferisce un'identità sportiva e unica, abbinata al design progressivo e quasi scultoreo a forma di V del cofano. Insieme creano un forte senso di eccitazione. Il concetto di design esterno è completato dalla nuova espressione facciale creata dalla firma luminosa triangolare dei fari. Sono il nuovo simbolo del marchio che, insieme al logo illuminato per la prima volta, dimostra la forte identità del Tavascan."

Il brand design del futuro

Con i suoi esterni, il Tavascan guiderà il design del marchio verso il futuro. Gli interni sono ancora più rivoluzionari. La forte identità di cui parla Díez si ritrova anche qui, in un altro simbolo rappresentativo del modello: la console centrale.

Jorge Díez: "Per noi è un'opera d'arte senza precedenti, il pezzo più iconico dell'abitacolo. Costituisce la struttura che sostiene l'intera plancia, creando un interno scultoreo e futuristico. Questi elementi massimizzano il senso dello spazio e, in combinazione con la luce ambientale progressiva, creano un linguaggio di design unico e di carattere. "

Sempre sorprese

L'anteprima mondiale del Tavascan, tenutasi a Berlino in aprile (come riporta AutoSprintCH), è stata il risultato di anni di lavoro da parte di un marchio che ha ripetutamente riservato sorprese nel breve periodo della sua esistenza. Per il team di progettazione, l'anteprima ha rappresentato un momento culminante nello sviluppo del SUV coupé completamente elettrico.

Jorge Díez: "Ogni volta che presentiamo un nuovo modello al pubblico, per noi è un momento molto speciale. È un sogno che si realizza dopo tanto duro lavoro. È semplicemente incredibile."

Il Tavascan può essere ammirato fino al 5 novembre all'Auto Zürich presso la Messe Oerlikon; i dati tecnici sono disponibili sul sito web.

cupraofficial.ch
auto-zuerich.ch

(Visitato 806 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento