Auto Zürich: 66 marchi sotto lo stesso tetto

Mentre i padiglioni del Palexpo di Ginevra rimangono vuoti e la tradizione dei saloni dell'automobile si è conclusa, gli appassionati di auto di Zurigo possono ancora sognare. Dal 7 al 10 novembre, la 37a edizione di Auto Zürich, il più grande salone automobilistico della Svizzera, vedrà la presenza di un numero ancora maggiore di espositori.

Un magnete per i visitatori e un luogo di incontro per gli appassionati di auto, i rappresentanti dell'industria e le persone interessate alla mobilità: Auto Zürich

Un'incredibile varietà di veicoli che fanno venire voglia di guidare e 66 marchi sotto lo stesso tetto! Questo è ciò che caratterizza Auto Zürich 2024. Dopo la cancellazione del Salone dell'Auto di Ginevra (Gims), è diventato il più grande salone automobilistico nazionale. Per gli acquirenti di auto, ma anche per i proprietari di garage e semplicemente per tutti gli appassionati di auto e gli amanti della mobilità, offre l'opportunità di vedere in un unico luogo la gamma sempre più diversificata di modelli e sistemi di trazione. Una ricetta di successo che ha portato 62.068 visitatori all'ultima edizione di Auto Zürich.

Cosa c'è dietro questo successo e cosa possono aspettarsi i visitatori della 37a edizione, AutoSprintCH chiede agli organizzatori Karl Bieri e Ines Nägeli.

Gli organizzatori di Auto Zürich: il fondatore e presidente Karl Bieri e l'amministratore delegato Ines Nägeli. Foto: AGVS Media

Signor Bieri, cosa direbbe a un amico perché dovrebbe visitare Auto Zurich?
Karl Bieri, Presidente di Auto Zürich: Quasi nessun altro luogo offre attualmente l'opportunità di sperimentare la diversità e la ricchezza multiforme del mondo automobilistico con tutto il suo fascino sotto lo stesso tetto.

Signora Nägeli, perché nessuno dovrebbe perdersi la fiera di novembre?
Ines Nägeli, direttore generale di Auto Zürich: In un mercato attualmente caratterizzato da grandi sconvolgimenti, anche per quanto riguarda i nuovi marchi, diventa sempre più difficile mantenere una visione d'insieme. Con 66 marchi rappresentati, Auto Zürich è in grado di far vivere praticamente l'intero spettro del mercato delle auto nuove in un unico luogo e di fornire una panoramica completa degli attuali sviluppi dei prodotti e dei marchi nel mercato automobilistico svizzero. Dopo la cancellazione del Salone di Ginevra, Auto Zürich è il più importante salone automobilistico nazionale.

Una Porsche non può essere più svizzera di così... e all'Auto Zurich si terrà il sorteggio per decidere chi potrà acquistare l'esemplare unico per circa 700.000 franchi! Con la 911 GT3 RS Tribute to Jo Siffert, Porsche Svizzera rende omaggio alla leggenda delle corse Jo Siffert, all'iconica 911 e cita in molti dettagli la prima vittoria della leggendaria Porsche 917 da corsa, 55 anni fa con Jo Siffert al volante.

Cosa significa questo per voi?
Karl Bieri: Mentre l'Auto Zurich è sempre stata una fiera puramente commerciale, Ginevra è diventata sempre più un palcoscenico internazionale in cui la messa in scena dei marchi automobilistici era al centro dell'attenzione. Da questo punto di vista, non c'è stata quasi nessuna sovrapposizione, ed è anche per questo che siamo stati in grado di operare in perfetta coesistenza per tutti questi anni. La fine di Gims, di cui ci rammarichiamo molto, non ha quindi avuto, almeno finora, un impatto diretto sull'imminente Auto Zürich. Tuttavia, stiamo già notando un crescente interesse, soprattutto da parte di piccoli produttori, per lo più molto esclusivi, che stanno cercando nuovi modi per attirare clienti e interessati in Svizzera.

La popolare area Classic sarà ampliata quest'anno per includere il modulo Youngtimer Auto Zürich U35.

Questo nuovo significato è anche una sfida - e Auto Zürich diventerà ancora più grande?
Ines Nägeli: La sfida è che dobbiamo e vogliamo soddisfare esigenze e contenuti sempre più diversificati senza poter aumentare le dimensioni del centro espositivo, dato che lo spazio disponibile alla Messe Zürich è già ampiamente esaurito. Continueremo a investire molto per poter contrastare questa situazione con soluzioni intelligenti e moderne. Il mantenimento dell'accessibilità e della vicinanza per gli espositori e i visitatori rimane fondamentale.

L'area dedicata alle auto d'epoca è un appuntamento fisso. Ora viene integrata con il modulo Auto Zürich U35. Perché?
Karl Bieri: I giovani sono protagonisti all'Auto Zürich U35. Si tratta di un settore relativamente giovane del collezionismo. In linea di massima, comprende veicoli che vanno dagli anni '70 agli anni '90 e anche più recentemente. Per molti, questi veicoli rappresentano un buon compromesso tra un look classico e un equipaggiamento tecnicamente valido. In molti casi, inoltre, esiste una sicura disponibilità di pezzi di ricambio. Ciò significa che di solito possono essere utilizzati come veicoli di tutti i giorni senza alcuna restrizione. Per differenziare chiaramente il nuovo modulo da Auto Zürich Classic, il cui portafoglio è sempre stato relativamente sofisticato fin dalla sua fondazione - e dovrebbe rimanere tale - il fattore decisivo per gli youngtimers non è l'anno di produzione, ma piuttosto il prezzo. In questo caso abbiamo fissato il limite massimo a 35.000 franchi svizzeri.

Pronti per un test drive: l'EV Experience all'Auto Zürich dello scorso anno.

Quali altre innovazioni possiamo aspettarci?
Ines Nägeli: Come in passato, anche quest'anno abbiamo fatto notevoli investimenti per migliorare ulteriormente la nostra rilevanza e la qualità dell'esperienza. E personalmente, sono particolarmente impaziente di vedere l'entusiasmo che speriamo di suscitare in tutti i visitatori con il programma di Auto Zürich di quest'anno!

Auto Zürich 2024 - le informazioni più importanti
Data/Orario di apertura:
Mercoledì 6 novembre: pre-apertura esclusiva. Giorni di visita: da giovedì 7 novembre a domenica 10 novembre 2024, giovedì/venerdì dalle 10.00 alle 21.00, sabato/domenica dalle 10.00 alle 19.00.
Posizione: Mostra di Zurigo
Prezzi d'ingresso (se si ordina online): Adulti CHF 19.-; beneficiari AVS/AI CHF 12.-; alunni/studenti/studenti CHF 10.-; biglietti serali (giovedì/venerdì dalle 18.00) CHF 12.-; biglietto famiglia (2 adulti, da uno a quattro bambini fino a 16 anni) CHF 39.-; bambini fino a 6 anni (accompagnati da un adulto) gratis; abbonamento CHF 30.-.
Info: auto-zuerich.ch

Monumento off-road sotto potenza: come la G 580 con EQ Technology, la Mercedes Classe G ha 432 kW (587 CV), percorre 468 chilometri e supera qualsiasi ostacolo. Il tutto per la ragguardevole cifra di 162.900 franchi svizzeri.

I punti salienti di Auto Zürich
Auto Zürich 2024 ha ampliato ulteriormente il suo portafoglio di marchi. Tra cui molte anteprime svizzere e persino europee. Altri modelli: Abarth 600E, Alfa Romeo Junior, Alpine A290, Aston Martin Vanquish, Audi S6 Avant E-Tron, Audi Q6 E-Tron, Bertone GB110, BMW X3 e BMW iX5 H2, Cadillac Lyriq, Citroën C3/e-C3, Citroën C4, Citroën C3/e-C3 Aircross, Cupra Terramar, Dacia Duster e Dacia Spring, Ferrari 12 Cilindri, Fiat 600 MHEV, Ford Capri, Genesis G90, Honda Civic Type-R 50th Anniversary, Hyundai Ioniq 5 N Line, Hyundai Inster, Hyundai Staria, HJAC E30X, JAC T9EV 4×4, Jeep Avenger 4xe The North Face, KGM Torres EVX, Kia EV3, Land Rover Defender Octa, Lexus RZ300E FWD, Lotus Emeya, Lucid Air Pure RWD, Lucid Air Gravity, Maxus eTerron 9, Mazda CX-80, Mercedes-Benz G 580 con tecnologia EQ, MG HS, MG Cyberster, MHero1, Mini Aceman, Mitsubishi Outlander PHEV, Morgan Plus Four, Opel Frontera, Opel Grandland, Pagani Utopia Roadster, Peugeot E-5008, Polestar 4, Porsche Macan, Porsche 911 GT3 RS Tribute to Jo Siffert, Renault 5, Renault Symbioz, Renault Rafale, Rimac Nevera, Seat Leon, Skoda Elroq, Smart #5 Concept, Subaru Forester, Suzuki Swift, Toyota Land Cruiser, VW Tayron, VW ID.7 Tourer GTX, VW California, Volvo EX90 e Volvo CX90.

 

(Visitato 695 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento