Auto e caldo: consigli per proteggersi 🎥
Le alte temperature previste possono portare rapidamente al surriscaldamento dell'auto, che può essere fatale per persone e animali. Sotto il sole cocente, un'auto si riscalda rapidamente fino a 80 gradi. L'esperto del TCS Reto Blättler spiega a cosa devono prestare attenzione gli automobilisti nella stagione calda. Lasciare un'auto parcheggiata sotto il sole cocente [...]
L'esperto del TCS Reto Blättler spiega a cosa devono prestare attenzione gli automobilisti nella stagione calda.
Se si lascia un'auto sotto il sole cocente, può riscaldarsi fino a 50 gradi dopo pochi minuti. Dopo un'ora, le temperature possono arrivare a 80 gradi.
Anche le fluttuazioni della temperatura esterna e le variazioni della radiazione solare possono riscaldare un veicolo. L'involucro esterno, il cruscotto e i sedili possono diventare così caldi da scottarsi semplicemente toccando le superfici.
Diventa pericoloso sopra i 40 gradi Celsius
La maggior parte delle persone sottovaluta il fatto che può diventare estremamente caldo e critico per le persone e gli animali dopo pochi minuti in auto sotto il sole cocente.
Restare in auto diventa pericoloso sopra i 40 gradi centigradi. Diversi test del TCS hanno dimostrato quali misure aiutano realmente a ridurre il calore in auto e cosa si può fare per minimizzare i rischi per la salute.
Ci sono anche alcuni punti da tenere in considerazione per la manutenzione dell'auto.
Buon effetto delle pellicole a controllo solare
Diversi test del TCS hanno dimostrato che, oltre a parcheggiare all'ombra, soprattutto le pellicole di protezione solare hanno un'influenza positiva sulle temperature misurate nell'auto.
Ad esempio, sono stati misurati 77 gradi Celsius sul cruscotto di veicoli rimasti al sole per un'ora senza pellicola di protezione solare. Nei veicoli con pellicola di protezione solare, la temperatura era fino a 40 gradi più bassa.
Contrariamente alla credenza popolare secondo cui il colore della vernice dell'auto influisce notevolmente sulla temperatura interna, i test hanno dimostrato che la differenza in questo senso è minima. Sebbene le auto di colore scuro si riscaldino più velocemente di quelle chiare nei primi 20 minuti, la temperatura finale differisce solo di pochi gradi Celsius.
I vetri aperti delle finestre sono poco utili
I vetri delle finestre leggermente aperti non riescono a ottenere l'effetto di raffreddamento desiderato. Nel test è stata misurata una differenza di soli due gradi Celsius nell'abitacolo per un periodo di 30 minuti. Durante la guida, invece, i finestrini completamente aperti contribuiscono in modo significativo a raffreddare l'abitacolo in un breve lasso di tempo.
Ustioni e danni alla pelle
Evitate di rimanere in veicoli chiusi, non raffreddati ed esposti alla luce diretta del sole. Anche i bambini e gli animali non devono essere lasciati indietro per brevi soste.
Le ustioni e i danni alla pelle possono verificarsi in pochi secondi a temperature fino a 45 gradi. Pertanto, fate attenzione quando salite e toccate i sedili, il volante o la leva del cambio.
Ventilare brevemente prima dell'imbarco
La differenza tra un interno climatizzato e la temperatura esterna dovrebbe essere al massimo di sei gradi. Differenze di temperatura maggiori possono mettere a dura prova l'organismo e provocare, ad esempio, un raffreddore.
Effetti del calore sui veicoli
Per le auto moderne, temperature come quelle che si registrano in Svizzera in piena estate non rappresentano un problema, a condizione che l'auto sia in condizioni di funzionamento sicure. Se manca l'acqua o l'olio, ad esempio, il motore può surriscaldarsi.
È quindi consigliabile controllare regolarmente i livelli dell'olio e del liquido di raffreddamento, soprattutto in estate. Se si accende la spia del motore, è necessario accostare il prima possibile e chiamare il soccorso stradale. Due chilometri in più sono spesso sufficienti a causare danni al motore, che a loro volta possono comportare costi elevati.