auto-schweiz: mercato stabile con una leggera crescita
Nei primi tre mesi del 2017 sono state immatricolate 72.769 nuove auto sulle strade della Svizzera e del Principato del Liechtenstein. Ciò significa che il mercato automobilistico è cresciuto dell'1,1% rispetto all'anno precedente. Secondo le ultime statistiche di auto-schweiz, il mese di marzo ha contribuito in modo significativo a questa crescita con 30.509 immatricolazioni e un aumento del 4,8 per [...]
Secondo le ultime statistiche di auto-schweiz, marzo ha contribuito in modo significativo al risultato positivo degli ultimi dodici mesi con 30.509 immatricolazioni e un aumento del 4,8%. Nel complesso, il mercato è stabile con una leggera tendenza al rialzo.
Svizzera al top in 4×4
Continua il boom della trazione integrale, dopo che anche nel 2016 è stato difeso il primato dei 4×4 in Europa. Dopo tre mesi, la quota di autovetture a trazione integrale si attesta al 46,8%, il che significa che il mercato si avvia verso l'ottavo anno record consecutivo. La Svizzera è e rimane il primo Paese europeo per la trazione integrale. Nessun altro Paese dell'UE e dell'EFTA, oltre alla Svizzera, ha superato la soglia del 40%.
Elevato potere d'acquisto
„È sempre più evidente che qui abbiamo un mercato unico per le autovetture", spiega il direttore di auto-schweiz Andreas Burgener. "La Svizzera ha un alto potere d'acquisto, la Svizzera ha alte montagne. Entrambi questi fattori creano una domanda di dispositivi di sicurezza più forte che altrove. Questo aspetto deve essere tenuto in considerazione quando si introdurranno le nuove normative sulle emissioni di CO2 per le nuove auto a partire dal 2020", continua Burgener. Altrimenti, la Svizzera rischia di trovarsi in una posizione di svantaggio adottando le norme dell'UE".
Alternativa di crescita
I sistemi di trazione alternativi hanno registrato un'ottima performance nel primo trimestre, rappresentando il 4,9% del mercato complessivo (+0,3 punti percentuali). In termini di unità vendute, si è registrato un aumento significativo dell'8,7%, con un particolare beneficio per i veicoli completamente elettrici (+36,2%). Nei primi tre mesi dell'anno sono state immatricolate oltre 1100 nuove auto elettriche con e senza range extender. Le quote di mercato del diesel (38,2%) e delle ibride a benzina (3,1%) sono più o meno in linea con l'anno precedente.