Salone dell'auto di Doha: Ginevra aiuta a partire 🎥

Dove incontrarsi 30 marchi rinomati si sono registrati per il primo salone dell'automobile in Qatar, secondo il Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra, che sta collaborando con gli organizzatori dell'emirato sul Golfo Persico.

 

Secondo l'organizzatore, dal 5 al 14 ottobre 2023 saranno esposte in fiera dieci anteprime di prodotto. Tuttavia, i nomi degli espositori saranno resi noti solo nelle prossime settimane. Oltre alla fiera presso il Doha Exhibition and Convention Center (galleria a destra), si terrà contemporaneamente un forum sul futuro del design automobilistico presso il Museo Nazionale del Qatar (galleria al centro).

Salone dell'auto di Doha
Doha sarà il punto di incontro tra l'industria automobilistica dell'Estremo Oriente e quella occidentale.

Spazio per eventi internazionali

Con il salone dell'automobile, il Qatar continua a perseguire la sua strategia di promozione come luogo per eventi di importanza internazionale, che a loro volta dovrebbero tradursi in un numero crescente di turisti. A marzo, ad esempio, si è svolto il nono "Destination Wedding Planners Congress", il più grande evento di questo tipo al mondo, e un mese prima si sono riuniti a Doha gli espositori della Doha Jewellery and Watches Exhibition.

Fiera, Formula 1 e offroad

Oltre al salone dell'auto, i visitatori potranno assistere al Gran Premio di Formula 1 (dal 6 all'8 ottobre). In Svizzera, un viaggio al salone e alla gara è attualmente in offerta per 1200 franchi svizzeri. Inoltre, i visitatori possono prenotare esperienze di guida fuoristrada (galleria a sinistra) nel deserto di Sealine e sul circuito internazionale di Formula 1 di Lusail o visitare il nuovo museo dell'automobile.

Visitatori facoltosi in primo piano

Secondo il progetto della fiera, gli organizzatori del Qatar si concentrano principalmente sui visitatori facoltosi e promettono agli espositori corrispondenti una piattaforma "nel mercato in più rapida crescita del mondo per le auto di lusso"." Non si tratta certo di una coincidenza: secondo la società di consulenza McKinsey, la crescita delle auto di lusso si è spostata dal Nord America e dall'Europa all'Asia e al Medio Oriente.

Sandro Mesquita, Direttore Generale del Salone dell'Auto di Ginevra: "Siamo sulla buona strada per fare dell'evento il nuovo salone automobilistico di punta per il Medio Oriente e per riunire le industrie automobilistiche dell'Estremo Oriente e dell'Occidente."

Preparativi per Ginevra 2024

Così, mentre l'evento nell'Emirato si svolgerà come previsto, i responsabili di Ginevra guardano già al consolidato Salone dell'Auto di Ginevra, che si terrà nuovamente l'anno prossimo. In quell'occasione si celebrerà il suo 100° anniversario come fiera internazionale. Nei primi anni, solo i produttori svizzeri potevano esporre sul lago di Ginevra.

Un weekend per il pubblico

Il motto della fiera è "Auto. Futuro. Ora". La fiera sarà aperta al pubblico dal 28 febbraio al 3 marzo. Gli espositori possono presentare domanda di partecipazione alla fiera. Tuttavia, la data è stata criticata in anticipo perché il pubblico ha a disposizione un solo fine settimana per visitare l'evento.

Circa 600.000 visitatori nel 2019

L'ultimo Salone di Ginevra del 2019 è stato visitato da circa 600.000 persone interessate. All'epoca, la fiera fu cancellata pochi giorni prima dell'apertura prevista a causa della pandemia di Corona e del divieto di grandi eventi emanato dal Consiglio federale svizzero. Da allora, ci sono stati ripetuti tentativi di far rivivere il Salone sul Lago di Ginevra.

Fonte: auto-medienportal.net
genevamotorshow.com

(Visitato 271 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento