Abbonamenti auto: Comparis controlla sette fornitori

CONFRONTARE PRIMA L'offerta di trasporto pubblico si assottiglia. L'abbonamento auto può essere un'alternativa in questa situazione. Il portale di confronto online Comparis ha raccolto le offerte dei fornitori. Le FFS, ad esempio, hanno effettuato il più grande cambio di orario della storia. A soffrire di queste misure sono il personale sanitario, i lavoratori della protezione civile e i dipendenti del commercio al dettaglio. Il fornitore Carify ha registrato fino a tre volte [...]

Abbonamento auto
Alcuni fornitori svizzeri hanno un numero di richieste fino a tre volte superiore rispetto a prima della crisi. Immagine: digital-affin.de

Le FFS, ad esempio, hanno attuato il più grande cambiamento di orario della storia. A soffrire di queste misure sono il personale sanitario, i lavoratori della protezione civile e i dipendenti del commercio al dettaglio. In alcuni giorni, il provider Carify registra un numero di richieste fino a tre volte superiore rispetto a prima della crisi.

Le offerte sono interessanti perché non sono legate a contratti a lungo termine. La durata minima è talvolta di un solo mese.

Auto pronta in due ore
I lunghi periodi di attesa hanno poco senso per chi cerca la mobilità nella situazione attuale. Le società di noleggio come Hertz sono avvantaggiate dal loro modello commerciale.

Hertz può fornire le auto dell'offerta MiniLease entro due ore. Con altri fornitori, la consegna richiede fino a cinque giorni lavorativi.

Andrea Auer, esperto di mobilità di Comparis: "La differenza deriva dal fatto che i veicoli di Hertz sono solitamente già riscattati. Tuttavia, i veicoli non sono registrati a nome dei proprietari. Questo può essere un problema per le persone che vivono in città, poiché le tessere di parcheggio per la Zona Blu vengono solitamente rilasciate a nome del proprietario dell'auto. Gli interessati dovrebbero quindi informarsi su quale nome verrà riscattato il veicolo prima di firmare un contratto".

Condizioni minime a partire da un mese
La durata minima del contratto per Carify, Hertz MiniLease e Flat Drive è di un mese. La durata minima del contratto è di tre mesi per Auto Kunz, Clyde e Upto.

I clienti Carvolution devono impegnarsi per almeno sei mesi. Il periodo di preavviso è solitamente di 30 giorni. Hertz MiniLease non prevede un periodo di cancellazione.

Le rate mensili partono da CHF 405
Per quanto riguarda i costi: l'abbonamento più economico tra le offerte analizzate da Comparis (al 23 marzo 2020) è di 405 franchi al mese con Carvolution.

Andrea Auer: "Non osserviamo un aumento generale dei prezzi. Alcuni fornitori hanno addirittura ridotto le tariffe. Il fornitore Auto Kunz, ad esempio, ha rinunciato alla tassa d'iscrizione di 390 franchi.

Importo forfettario per il servizio di consegna
Con tre dei sette fornitori, il servizio di consegna a domicilio è attualmente gratuito (Carify, Clyde, Hertz MiniLease). Carvolution (180 franchi), Auto Kunz (240 franchi) e Upto (250 franchi) applicano una tariffa fissa.

Flat Drive calcola i costi di consegna in base al tempo impiegato. Il fornitore addebita 50 CHF all'ora dalla sede di Langenthal (BE).

Andrea Auer: "Gli abbonati dovrebbero informarsi sulle opzioni di istruzione online del veicolo prima della consegna. In questo modo si può evitare il contatto fisico".

comparis.ch
Immagine
Articoli di abbonamento auto su Digital Affin digitale-affine.com

(Visitato 826 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento