Asta: chi ottiene la Ferrari 640 da Nigel Mansell?
Milioni in palio Quasi 70 auto andranno all'asta presso la casa d'aste RM Sotheby's di Monaco, tra cui la vettura campione del mondo di Formula 1 del 1989 e altri modelli della Rossa.
Il pilota britannico Nigel Mansell (al centro), che compirà 69 anni ad agosto, ha ottenuto 482 punti e 31 vittorie in Formula 1 tra il 1980 e il 1995 ed è diventato campione del mondo nel 1992.
Oggi vive con la famiglia nell'isola britannica di Jersey, dove un museo ospita diversi esemplari della sua collezione di auto. Cinque di queste andranno all'asta da RM Sotheby's il 14 maggio, a margine del Grand Prix de Monaco Historique al Grimaldi Forum.
Vittorie nei GP in Brasile e Ungheria
La protagonista è la Ferrari 640 con la quale Mansell gareggiò nella stagione 1989 di Formula 1 e concluse vittoriosamente i Gran Premi del Brasile e d'Ungheria. Con questa vettura, la prima Ferrari di Formula 1 con cambio semiautomatico, la Casa di Maranello si classificò terza nel Campionato del Mondo Costruttori dello stesso anno.
La casa d'aste RM Sotheby's spera di raggiungere una cifra compresa tra i 2,5 e i 5 milioni di euro per l'auto da corsa.
Ferrari 340 MM Spider per veri intenditori
Una Ferrari 340 MM Spider (galleria a sinistra) del 1953 è destinata a suscitare grande interesse tra le persone con un portafoglio particolarmente ricco e la passione per le automobili. Dieci anni fa, l'auto da corsa è stata battuta all'asta da Gooding & Company per 3,6 milioni di euro.
Ora è destinata ad arricchire la collezione di auto di un interessato per una cifra compresa tra i sei e gli otto milioni di euro. Ha avuto successo sulle piste americane a metà degli anni Cinquanta e sette anni fa si è aggiudicata il premio del vincitore al Concours d'Elegance di Pebble Beach durante la Monterey Car Week in California.
In offerta anche Citroën 2CV e Rolls-Royce
Ma anche coloro per i quali i milioni di euro non sono così liberi possono trovare qualcosa di adatto all'asta nel principato sulla Riviera tra Francia e Italia.
Ad esempio, l'anatra a quattro ruote motrici con due motori Citroën 2CV 4×4 "Sahara", costruita nel 1964 (galleria a destra). Tuttavia, anch'essa si trova allo stesso livello di prezzo di una Rolls-Royce Silver Cloud del 1957, anch'essa in offerta: tra i 70.000 e i 100.000 euro.
Fonte: Auto-Medienportal.com (cen)
rmsothebys.com