Audi: da Dakar a Davos 🎥
Incontro di potenza tra le montagne svizzere. A Davos, i piloti da corsa Mattias Ekström e Nico Müller hanno dimostrato che si può essere molto sportivi su strada con un modello e-tron con i quattro anelli.
Oltre alla RS e-tron GT, ha destato particolare interesse la RS Q e-tron, che ha fatto scalpore tra gli esperti al Rally Dakar del gennaio 2022 con il suo innovativo concetto di guida. Mattias Ekström e il suo copilota Emil Bergquist hanno deciso quattro delle 13 tappe per loro stessi e per la loro auto elettrica da rally. Una prestazione forte.
La vittoria alla Dakar 2023 è un chiaro obiettivo
Mattias Ekström: "La prova evidente che la mobilità elettrica e lo slogan Audi 'Vorsprung durch Technik' funzionano anche nei rally più difficili del mondo e in condizioni estreme. Sentirete ancora parlare di noi. I preparativi per la prossima gara sono già in pieno svolgimento. Dopo questa prestazione alla prima partecipazione, la vittoria assoluta alla prossima Dakar del 2023 è chiaramente il nostro obiettivo."
Essere sempre un passo avanti agli altri
E Nico Müller, che corre nel DTM e nelle gare di durata, ha progetti simili.
Nico Müller: "Naturalmente penso a vincere il DTM. Per me, 'Vorsprung durch Technik' significa soprattutto essere sempre un passo avanti agli altri. Nelle corse, ciò significa che il pilota deve lavorare perfettamente insieme alla tecnologia. È l'unico modo per ottenere un vantaggio e vincere la gara. Audi porta questa mentalità dalla pista alla strada e dimostra che con la costante ricerca dell'innovazione e dell'ulteriore sviluppo è possibile dare un vantaggio anche ai clienti e farli sorridere."
Coppia e prestazioni brutali
E che dire della sostenibilità?
Nico Müller: "Grazie al sistema di recupero intelligente di Audi, non si distrugge semplicemente energia in frenata, ma si ricarica la batteria, il che dà semplicemente una bella sensazione. D'altra parte, la RS e-tron GT in particolare è anche una vera auto sportiva. La coppia di un'auto elettrica, le prestazioni di guida quasi brutali e il baricentro basso: questa combinazione apre un mondo completamente nuovo ed è unica."