Audi: la squadra di sci corre con auto puramente elettriche
SOSTENIBILE La nuova Audi Q4 e-tron completerà in futuro il parco veicoli dell'associazione sciistica svizzera Swiss-Ski. Il SUV elettrico, con un'autonomia fino a 488 chilometri, offre molto spazio per le attrezzature per gli sport invernali.
La partnership tra Swiss-Ski e Audi Svizzera risale al 1968. In qualità di partner automobilistico ufficiale dell'Associazione Svizzera di Sci, Audi garantisce che gli atleti siano sempre in movimento e che arrivino a destinazione in tutta sicurezza con qualsiasi condizione atmosferica, sia per gli allenamenti che per le gare.
La graduale elettrificazione della flotta di veicoli sottolinea l'alta priorità data all'efficienza e alla sostenibilità ai Quattro Anelli e anche a Swiss-Ski.
Funzionamento, display e assistenti
Già nella stagione 2020/2021, un terzo del team ha optato per un veicolo plug-in (PHEV) di Audi. Con la nuova Q4 e-tron, Audi Swiss-Ski si dota per la prima volta di un veicolo elettrico puro (BEV) per l'uso quotidiano.
Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron sono i primi SUV elettrici compatti del marchio. Entrambi offrono una nuova dimensione di spazio nell'abitacolo e soluzioni pratiche per il funzionamento, il display e i sistemi di assistenza.
Autonomia fino a 488 chilometri
Il modello di punta a disposizione degli atleti dello Swiss Ski è il Q4 50 e-tron quattro con una potenza massima di 220 kW e un'autonomia fino a 488 chilometri. La Q4 e-tron consente una guida locale senza emissioni di CO2 e, con un'infrastruttura di ricarica adeguata, tempi di ricarica brevi di soli dieci minuti per 130 chilometri.